-->
i tesserati maschili | i tesserati femminili | |
graduatoria 1998 |
ATTIVITÀ INVERNALE
Il neo acquisto Chiara Zanelli, nel salto con l’asta, stabilisce il primato valdostano salendo a m. 3,40.
Marika Mainelli ottiene l'ottavo posto nei campionati italiani assoluti di cross corto: in questa rassegna si tratta del miglior risultato mai ottenuto dalla nostra atleta.
Francesca Sicari a suon di primati personali vince il titolo di Campionessa Italiana Promesse indoor nelle Prove Multiple e sfiora il podio anche nella categoria assoluta classificandosi quarta. In gara con Francesca anche la sua inseparabile amica Angela Clementelli che si piazza al settimo posto assoluto.
A Genova Marika Mainelli corre un grande 1500 indoor in 4’23"76: è la sua terza miglior prestazione all time.
La squadra femminile ottiene un ottimo decimo posto assoluto nel Campionato di Società indoor: una classifica che premia soprattutto il collettivo e che ci vede per l’ennesima volta tra le squadre di vertice dell’atletica italiana.
Francesca Sicari e Chiara Zanelli si laureano campionesse italiane indoor della categoria promesse. Chiara, nella gara di salto con l'asta, con un salto a 3.40, si porta a casa il titolo e la medaglia d'oro. Francesca, nella gara di salto in alto, con un balzo a 1.85 ottiene il suo secondo titolo stagionale di campionessa italiana e stabilisce il nuovo primato regionale della specialità. Per entrambe grande soddisfazione per un risultato dal sapore eccezionale.
Nel Campionato di Società di cross la squadra femminile composta da Marika Mainelli, Jenny Mainelli, Chiara Tamagnone e Angela Clementelli si piazza al sedicesimo posto.
A Roma, nella finale del campionato italiano invernale di lanci, Donatella Rigamonti conquista il 6° posto nel disco con un lancio di 48 m.
Chiara Zanelli indossa la sua prima maglia azzurra nell'incontro internazionale ITA-FRA UNDER 23 svoltosi domenica 1 marzo a Vittel in terra francese. Chiara si conferma su ottimi livelli piazzandosi quarta con un salto a 3.40.
Fra i ragazzi Alessandro Conti pone il proprio sigillo all'attività indoor superando, a Firenze, la misura di 2.21 (seconda miglior prestazione regionale di sempre). Nel corso dei Campionati italiani indoor si classifica al quinto posto con m. 2.14. Buona la prova anche di Vincenzo Ippolito che, nei 1500, conclude al quattordicesimo posto con il personale di 3.53.52.
Esordisce, nel più puro spirito decubertiniano, il nostro gruppetto di atleti della categoria amatori.
alcuni esponenti del gruppo amatori
Gianluca Garbinato e Vito Santangelo scendono in pista nei 60 m.: 7.20 il riscontro cronometrico di Gianluca e 7.26 quello di Vito.
Flaviano Crespi debutta con un 4.20 nel salto con l'asta.
ATTIVITÀ ESTIVA
Chiara Zanelli porta il nuovo limite regionale del salto con l'asta a metri 3.50 migliorandosi di altri 10 cm.
Ileana Pirola migliora il primato valdostano di salto triplo con un salto a 12.82 (precedente 12.79).
La squadra chiude la fase regionale dei Campionati di Società con un punteggio finale di 14.798 punti che la classificano al sedicesimo posto nazionale e al terzo della serie A1
Francesca
Sicari è medaglia
d'argento ai
Campionati
italiani di
prove multiple
della categoria
promesse. L'atleta
stabilisce
anche il nuovo
primato valdostano
di Eptathlon
con 5303 punti
classificandosi
al quinto posto
della classifica
assoluta.
Pochi giorni dopo, Francesca Sicari è vittima di un grave incidente
automobilistico. Il suo futuro di atleta è appeso ad un filo. Non abbiamo
parole per esprimere tutta la nostra rabbia e la nostra disperazione per
un destino così crudele che si è accanito contro la nostra fortissima ragazza.
La nostra speranza è quella di rivederla al più presto sui campi di atletica
per regalarci ancora tante soddisfazioni.
A
Modena si svolge la finale di serie A1 del
Campionato di
Società. La squadra femminile sfiora
la promozione in serie A argento piazzandosi
al terzo posto a tre soli punti dalla squadra
seconda classificata.
Ileana Pirola stabilisce il nuovo record valdostano del salto in lungo
con m. 6.20.
Allo
Stadio Olimpico di Roma nel corso dei Campionati
Italiani Assoluti Ileana Pirola è ancora
grande protagonista:
salta m. 6.29
e conquista la
medaglia d'argento.
Nella stessa
manifestazione Donatella
Rigamonti centra il quarto posto nella gara
di disco scagliando l'attrezzo a 49.52 e ripete
l'identico piazzamento in quella di peso con
14.70.
Elisa
Bozzola si piazza al quinto posto nella gara del salto in alto con
la ragguardevole misura di 1.80 (primato personale). Infine Nadia Mondello migliora
il proprio primato personale scendendo
a 55"97. Il risultato cronometrico
resta tuttavia la seconda miglior prestazione
valdostana di tutti i tempi.
A Pesaro, nei Campionati Italiani Individuali Juniores e Promesse, Elisa Bozzola nel salto in alto e Chiara Zanelli nel salto con l'asta conquistano entrambe il terzo posto con relativa medaglia di bronzo.
Nel mese di agosto Chiara Zanelli porta il limite regionale di salto con l'asta a 3.60 e chiude la stagione a settembre fissando definitivamente il record regionale 1998 con la misura di 3.65.
Cristina Ratto migliora il primato regionale di lancio del martello con la misura di 36.42.
Ad Albisola Vito Santangelo conquista il terzo posto assoluto nella gara dei 150 m. con il "personale" di 16.8.
Esordio a Donnas per Gianluca Garbinato che, nel salto in lungo, supera i 7 metri, mentre nei 100 m. ottiene un valido 10.7. Nella stessa gara Vito Santangelo gli è vicinissimo con 10.8 e Simone Lingeri "chiude" in 11.0.
Nel corso della prima fase regionale dei C.d.S. Vito Santangelo ottiene il proprio primato personale sui 100 m. con 11.16. Alessandro Conti supera l'asticella posta a m. 2.15.
Ancora parata di velocisti a Donnas: Gianluca Garbinato si migliora sui 100 m con 10.6 e Vito Santangelo lo segue a ruota con 10.7. Vito, non pago del risultato, scende in pista sui 400 m. e ottiene un altro "personale" con 51.9.
Seconda fase regionale dei C.d.S. e bella prestazione di Gianluca Garbinato che, nel salto in lungo, atterra a 7.19. Bene anche Alessio Selvaggio (49.77 sui 400 m.), Vincenzo Ippolito (1.54.57 sugli 800) e Franco Gnoato (9.26.54 sui 3000 siepi).
La finale del Campionato di società di serie B vede Alessandro Conti aggiudicarsi la gara di salto in alto con 2.10. Alessandro Fragola è terzo nel giavellotto con 56.55 e quarto nel getto del peso con 12.62. Alioshia Taschini giunge quarto nella gara di marcia con 23.26.22. Quinti posti per Gianluca Garbinato (100 in 11.12), per Franco Gnoato (3000 siepi in 9.21.89) e per Vincenzo Ippolito (800 in 1.54.90).
La squadra maschile si classifica al quarto posto complessivo e si riconferma per la serie B del 1999.