-->
Aosta 4 maggio. Un bel pomeriggio assolato e caldo ha accolto i numerosi partecipanti a questa seconda giornata del Grand Prix riservato agli esordienti. Il programma, particolarmente impegnativo e tecnico, ha messo a prova le abilità tecniche dei giovanissimi atleti in gara senza nulla togliere, però, al divertimento e al piacere di una sana attività sportiva
Gli esordienti B/C (i più piccoli) erano impegnati in un tetrathlon (40hs-vortex-salto in alto-150hs). Fra i maschietti B Alessio Turino si è aggiudicato la prova grazie ad un ottimo standard di piazzamenti; Pietro Mongiat, fra gli esordienti C, ottiene un buon 9° posto in classifica; fra le femminucce del gruppo C, Arianna Brulard è ottima seconda in classifica, mentre, per il gruppo B, Marta Mongiat si aggiudica una brillante medaglia d'argento, seguita dalle bravissime Francesca Bastrentaz (sesta) e Matilde Albertazzi (ottava).
Per gli esordienti A il programma prevedeva un triathlon (50hs-vortex-300 per i maschi e 50hs-peso-300 per le femmine).
In campo maschile Liam Vigon, Jean-Xavier Villanese e Andrea Merli (tornato all'atletica praticata dopo una lunga pausa invernale) hanno confermato i loro ottimi livelli piazzandosi rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto della classifica. Brillanti miglioramenti tecnici anche per Stefan Neagu che si piazza al decimo posto della classifica.
In campo femminile Valentina Boria si conferma fra le migliori protagoniste, conquistando una bella medaglia di bronzo. Molto bene però anche le sue amiche-compagne Martina Turino (ottava), Giorgia Anselmo e Serena Vaser (tredicesime pari merito), Gaia Giussani (quindicesima), Desirée De Leone (diciassettesima), Camilla Villanese (ventesima), Alice Albertazzi (ventiduesima) e Anna Dalbard (ventitreesima) che hanno saputo dare il meglio di sé con l'entusiasmo che le contraddistingue.
autore: Hermes Perotto