--> Tutte le notizie (Atletica Pont Donnas)

Notizie stagione 2013

6 gen
2013

Festa e premiazione sociale

Donnas 5 gennaio. Si è svolta oggi, presso il salone polifunzionale di Donnas, la nostra annuale festa dell'atletica leggera, con la premiazione degli atleti delle varie categorie. Molto gradita la presenza del neo presidente del Comitato regionale Fidal valdostano, Jean Dondeynaz, e del presidente della Comunità montana Mont Rose, Ornella Badery.
Tanti gli atleti presenti che si sono succeduti al tavolo delle premiazioni per ricevere il meritato riconoscimento per la stagione appena conclusa, fra gli applausi dei numerosi familiari presenti.
Per l'occasione è stato realizzato e consegnato un interessante DVD che contiene la sintesi di tutta la stagione, moltissime fotografie scattate durante le gare e il filmato del meeting "Via col... Vento".
Doveroso, inoltre, l'apprezzamento e la stima per l'ottimo lavoro svolto dai nostri tecnici Luminita Bibic, Paolo Challancin, Marina Fey, Nadia Gonippo Piatti e Cristina Ratto, veri motori trainanti di tutta l'attività.
La serata si è conclusa poi, in piacevole armonia, con la tradizionale cena sociale presso un ristorante della zona.  

*** galleria foto ***
 

autore: Hermes Perotto

indietro

7 gen
2013

buoni risultati dai nostri esordienti a Scarmagno

Scarmagno 6 gennaio. Il cross di Scarmagno ha aperto la stagione delle corse campestri e la temperatura mite ha favorito una numerosa partecipazione. Buoni piazzamenti per Martina Turino che è giunta sesta fra le esordienti del gruppo A, mentre per Silvia Paris e Alessio Turino, nel gruppo B, registriamo un pregevole quinto posto per entrambi.

autore: Hermes Perotto

indietro

12 gen
2013

Prima indoor stagionale e primi positivi riscontri

Aosta 12 gennaio. Una manifestazione riservata a saltatori e lanciatori ha aperto la stagione indoor con qualche interessante risultato per i nostri atleti. In evidenza, in particolare, Alessia Annovazzi che supera, nel salto con l'asta, la misura di 3.10, aggiudicandosi la gara. Alessia si migliora poi nel getto del peso con m 7.35.
Maurizio Zambon ottiene un brillante secondo posto nel getto del peso con la misura di 11.67 che rappresenta la miglior prestazione sociale indoor con l'attrezzo da 5 kg, mentre Emile Challancin lo segue, al terzo posto, con la misura di 11.02.
Per Maurizio registriamo anche una buona prova nel salto triplo dove, con una rincorsa ridotta, sfiora i 12 metri (11.98).
Sempre nel getto del peso, buon miglioramento per Roberto Ravo (8.94), mentre Gabriele Bastrentaz fissa il proprio attuale 'personal best' (6.60).
Claire Challancin, nel salto in lungo, poteva forse mettere al proprio attivo una prestazione migliore, ma qualche incertezza nella rincorsa e una preparazione ancora non ottimale non le hanno permesso di andare oltre i 4.67 m; successivamente, però, nel getto del peso migliora il proprio limite, portandolo a 6.87.

 

autore: Hermes Perotto

indietro

13 gen
2013

Ivrea cross country

Ivrea 13 gennaio. Un bel gruppo di nostri atleti ha preso parte oggi alle gare giovanili di questa ormai tradizionale manifestazione ottenendo molti buoni risultati.
I primi a scendere in campo sono stati i cadetti dove troviamo un bravo Luca Merli che si piazza al 14° posto in classifica, seguito da un generoso Samuele Zoppo (38°) e da Mattia Paonessa (47°). 
Nella gara ragazze, sorprendente la prestazione di Lucrezia Gino, al suo emozionatissimo esordio, che ha messo in mostra ottime qualità, cogliendo un pregevole 12° posto nella graduatoria.
Bravissimo, fra gli esordienti A, Jean-Xavier Villanese, sempre nelle prime posizioni per tutta la gara, che ottiene un ottimo 6° posto conclusivo. Nella stessa competizione, sono da sottolineare i risultati di Gael Daniele (16°) e di Hermann Christille (28°) sempre combattivi dal primo all'ultimo metro.
Le esordienti A, al femminile, hanno visto le bellissime prove del nostro gruppetto più numeroso: Valentina Boria (6ª), Serena Vaser (11ª), Giorgia Anselmo (14ª), Camilla Villanese (20ª) e Francesca Roma (27ª) sono state veramente brave.
Infine, fra gli esordienti B, registriamo i due piazzamenti migliori della nostra squadra: Alessio Turino si piazza al terzo posto fra i maschietti e Silvia Paris è quarta fra le femminucce. Ottimi!
Un elogio a tutti per l'impegno dimostrato nel voler ben figurare in una competizione non facile per il grande numero di concorrenti partecipanti e un'augurio che questa esperienza possa essere di stimolo per continuare e per cercare sempre maggiori soddisfazioni.

*** galleria foto ***

autore: Hermes Perotto

indietro

19 gen
2013

a Torino bene Claire Challancin

Torino 19 gennaio. Claire Challancin ha preso parte oggi ad una manifestazione regionale indoor; la nostra atleta si è ben comportata realizzando i propri limiti personali nelle gare al coperto, sia nel salto in lungo, dove ha sfiorato i 5 metri (4.96) che nel salto triplo con 10.67, sebbene abbia evidenziato ancora dei normali problemi di rincorsa, considerate le poche occasioni che ha avuto, finora, di effettuare degli allenamenti specifici.

autore: Hermes Perotto

indietro

21 gen
2013

Meeting Sandro Calvesi, velocità e ostacoli per tutti

Aosta 20 gennaio. Il meeting indoor dedicato alla memoria dell'indimenticabile Sandro Calvesi è andato in scena con il suo classico programma interamente dedicato alla velocità e agli ostacoli. Sulla pista del Palaindoor di Aosta, per ben 9 ore filate, si sono succeduti protagonisti di ogni età, dai piccolissimi "Supereroi" agli esperti atleti delle categorie assolute, passando per gli esordienti, i ragazzi, gli allievi e gli junior. Per i nostri colori sono arrivate belle soddisfazioni grazie a molte belle prestazioni e a diversi piazzamenti di rilievo.
Ottima la medaglia d'argento conquistata da Maurizio Zambon sui 60hs allievi. Alla sua prima esperienza con gli ostacoli più alti (ma questo non è un problema) e più distanti (e questo poteva esserlo), il bravo 'Mau' ha dato prova di una bella grinta e di una positiva voglia di far bene, andando a conquistare il secondo gradino del podio con il tempo di 8.92 a soli 8 centesimi dal minimo per i campionati italiani di categoria.
Nella stessa gara, buona prova di Roberto Ravo che si piazza al 5° posto della classifica con il tempo di 9.70; successivamente 'Roby' stabilisce il suo nuovo personale sui 60 piani scendendo nettamente sotto gli 8 secondi (7.87). Sempre sui 60m troviamo anche il nostro lanciatore Emile Challancin che si comporta egregiamente realizzando un tempo di poco superiore agli 8 secondi (8.17).
Fra le allieve fa il suo esordio in una gara indoor Francesca Palmigiano con un discreto 9.01 sui 60m.
Fra i cadetti, Nicolò Fasulo dimostra di saper ancora andare forte e con il suo nuovo 'personale' sui 60m (7.90), conquista un bel 9° posto in classifica (secondo fra i pari età). Peccato per 'Nick' che il piede non sia ancora completamente guarito e che non possa allenarsi con continuità. 
Valentina Bretto esordisce nella categoria cadette mettendo in evidenza il suo attuale limite: ancora troppo poca convinzione e fiducia in sè stessa. 
Nella categoria ragazzi, Nicolò Masala e Giorgia Giussani, sui 60m, fanno le loro prime esperienze agonistiche e fissano la base dalla quale partire per sicuri futuri miglioramenti. 
Dagli esordienti del gruppo A arrivano 2 belle medaglie d'oro, la prima per merito di un bravissimo Liam Vigon sui 50hs e la seconda grazie ad una scatenata Valentina Boria sui 50 piani; Valentina conquista anche una preziosa medaglia d'argento sui 50hs. Ottime anche, in questa categoria, le prestazioni di Stephanie Vacca, di Giorgia Anselmo, di Martina Turino, di Desirée De Leone, di Jean-Xavier Villanese e di Daniele Gael, con una raffica di 'personal best' che dimostrano la bella vitalità di questo gruppo.
Fra gli esordienti del gruppo B Alessio Turino sale ben due volte sul podio per ricevere le medaglie di bronzo sia sui 40hs, sia sui 40 piani. Bravissimo Alessio! 
Nella stessa categoria buon esordio per Marta Mongiat che ottiene un ottimo 5° posto nella gara ad ostacoli.
Fra gli esordienti del gruppo C, due belle prove sui 40m per Jacopo Masala e per Lorenzo Putrino, alla loro prima esperienza di gara. Non è nostra abitudine evidenziare troppo i risultati dei bambini di queste categorie, preferendo sottolineare invece l'importanza del fare bene uno sport che fa bene; però non possiamo neanche non fare un complimento particolare a Jacopo per la bella medaglia d'oro conquistata! 
Infine eravamo presenti con una nostra piccolissima rappresentante anche nelle prove riservate ai 'Supereroi'. Un'emozionatissima Miriam Colosimo ha preso parte alla sua prima garetta, seguita con altrettanta emozione da mamma Luminita e da papà Claudio.

*** galleria foto ***

autore: Hermes Perotto

indietro

27 gen
2013

Secondo appuntamento con i salti e i lanci indoor

Aosta 26 gennaio. Secondo appuntamento con i salti e i lanci indoor e, nonostante le molte assenze dovute ad un epidemia influenzale, registriamo interessanti miglioramenti per i nostri atleti presenti. Claire Challancin incrementa ancora di qualche centimetro la sua misura stagionale nel salto triplo; il 'cuginetto' Emile Challancin, nel getto del peso, 'allunga' la gittata di quasi mezzo metro, mentre Alessia Annovazzi, stavolta impegnata nel salto in alto, eguaglia il proprio personale.

autore: Hermes Perotto

indietro

27 gen
2013

Nicole Rat inizia oltre i 43 metri

Genova 26 gennaio. Impegnata nei campionati invernali lanci, Nicole Rat 'apre' la propria stagione con una prestazione di oltre 43 metri nel martello conquistando il titolo di campionessa ligure.
L'inizio è indubbiamente molto positivo, considerando che l'atleta non ha avuto modo di svolgere quasi nessun allenamento specifico. 

autore: Hermes Perotto

indietro

3 feb
2013

Riunione promozionale giovanile: trasferta positiva per i nostri esordienti

Aosta 2 febbraio. Durante questa manifestazione regionale, riservata alla categoria esordienti, il nostro gruppetto di piccoli “grandi” atleti ha partecipato con grinta e determinazione alle varie prove del biathlon (cat. C e B) e del triathlon (cat. A), ottenendo buoni risultati sia nelle gare di corsa sia nei lanci e nei salti. Il più piccolo della squadra, Lorenzo Putrino, è salito sul podio grazie a due bei risultati conseguiti nei 40 piani e nel lancio della palla. Nella categoria B, Alessio Turino, si è distinto nella velocità (50m) e nel lancio della palla, conquistando un ottimo piazzamento finale. Per quanto riguarda i nostri atleti più “esperti” della categoria A, da segnalare le performance di Liam Vigon nel salto in alto e nei 50hs che gli hanno permesso di ottenere il terzo posto nella classifica finale del triathlon. Buoni piazzamenti anche per i suoi compagni Hermann Christille, Jean-Xavier Villanese e Gael Daniele. In campo femminile, grazie, in particolare, alle prestazioni ottenute nella corsa piana e ad ostacoli, è salita sul podio la “solita” Valentina Boria seguita da Francesca Roma, Martina Turino, Giorgia Anselmo e Désirée De Leone. La giornata si è conclusa piacevolmente con una meritata merenda e con un rientro “brioso” sul pulmino!

autore: Marina Fey

indietro

4 feb
2013

Campionati Regionali indoor

Aosta 3 febbraio. Due titoli assoluti e due allievi sono il bottino che i nostri atleti hanno portato a casa in occasione dei regionali indoor. Si sono laureati campioni valdostani assoluti Alessia Annovazzi nel salto con l'asta e Claire Challancin nel salto triplo. Per Alessia un approccio alla gara un po' sofferto per qualche problema con l'asta un po' troppo rigida, ma è bastato cambiare attrezzo che subito l'atleta ha ritrovato le giuste sensazioni salendo fino alla misura di 3.10. Claire, alla ricerca di maggiore sicurezza in pedana e delle giuste sensazioni in vista anche del prossimo impegno dei Campionati italiani, è atterrata a 10.78 sua miglior misura stagionale e non lontana dal proprio primato.
I titoli Allievi sono invece arrivati dalla gara del getto del peso grazie ad un Emile Challancin in continua crescita ed ancora una volta al primato personale con 11.81 e dalla gara dei 60 hs grazie ad un generoso Roberto Ravo col tempo di 9.95. Roberto ha poi anche conquistato un posto nella finale dei 60 piani chiusi al sesto posto.
Giornata no invece per Maurizio Zambon che dopo due salti nel lungo decide di rinunciare a proseguire la gara.
In gara erano presenti anche Gabriele Bastrentaz al personale sui 60 e Alessandra Ammoni che piazza due primati stagionali nel lungo e sui 60

autore: Cristina Ratto

indietro

4 feb
2013

Indoor a Bra: buoni risultati per i nostri giovani

Bra 3 febbraio. I Campionati piemontesi ragazzi e cadetti a Bra hanno fatto registrare il tutto esaurito tanto da indurre gli organizzatori a sopprimere le finali ed assegnare i titoli con la formula delle serie.
I nostri "fantastici 4" cadetti si sono cimentati sui 60 mentre solo Luca Merli ha affrontato per la prima volta e senza una grande preparazione alle spalle la gara sugli ostacoli a 84.
Complessivamente un buon esordio anche se la tecnica di passaggio delle barriere è da migliorare. Luca si piazza al terzo posto finale col tempo di 9.34.
Nella velocità pura la concorrenza è davvero più agguerrita e il 7.86 gli vale il 12° posto finale.
Anche Nicolò Fasulo, che per la gara di Bra ha rinunciato alla sua lezione di snow, si conferma sui suoi livelli finendo 16° con 7.91. Per le prossime gare ci attendiamo una netta crescita.
Ottimamente si sono comportati Mattia Paonessa e Samuele Zoppo al personale rispettivamente in 8.29 e 8.61.
Infine Corinne Challancin, unica rappresentante femminile del gruppo, ha siglato la sua miglior prestazione stagionale col tempo di 9.44 

autore: Cristina Ratto

indietro

11 feb
2013

salti e lanci indoor

Aosta 9 febbraio. Al meeting indoor di quest'oggi, riservato alle categorie ragazzi e cadetti, i nostri rapresentanti erano invero un po' pochini, ma è Carnevale e, si sa, per noi, in questo periodo, le priorità sono altre...
I nostri atleti presenti sono stati però molto bravi, ottenendo prestazioni lusinghiere.
Corinne Challancin ha affrontato per la prima volta la specialità del salto triplo e, con una prestazione vicina ai 10 metri (9.90) si è piazzata al secondo posto della classifica.
Luca Merli, nel salto in alto, pur con una rincorsa improvvisata e con una tecnica non certo sopraffina, si è migliorato nettamente di ben 8 cm, superando l'asticella alla misura di 1.62.
Presente anche Nicolò Fasulo, ancora molto indietro con la preparazione a causa di un fastidioso dolore al piede. Per lui una gara di salto in alto un po' in sordina, ma una prova nel getto del peso abbastanza soddisfacente.

autore: Hermes Perotto

indietro

17 feb
2013

Esordienti superimpegnati!

Aosta 16 febbraio e Gressan 17 febbraio. Due giornate di impegno per gli esordienti: al sabato una competizione indoor e, alla domenica, la corsa campestre. Qualcuno ha scelto una o l'altra, ma altri erano presenti ad entrambe le gare, come Valentina Boria, Martina Turino, Liam Vigon e Jean-Xavier Villanese.
Valentina si è messa in bella evidenza sabato, vincendo nettamente il triathlon (alto-50-peso) con tre ottime prestazioni tecniche e si è ben comportata nella campestre giungendo terza; Martina si è piazzata al secondo posto nella campestre (prima fra le pari età), mentre nel triathlon indoor ha ottenuto un ottimo quarto posto. Liam si è piazzato al secondo posto nella campestre e si è classificato al terzo posto nel triathlon indoor; infine Jean-Xavier si è piazzato quarto nella campestre e quinto nel triathlon.
Fra i presenti alla sola gara di sabato, segnaliamo Giorgia Anselmo (settima nel triathlon), Serena Vaser (che ha purtroppo dovuto dare forfait dopo la gara dei 50m per un malessere improvviso), Daniele Gael e Hermann Christille, rispettivamente ottavo e decimo nel triathlon.
Fra coloro che hanno invece optato per la campestre, annotiamo i risultati di Alessio Turino (primo), Silvia Paris (terza) e di Camilla Villanese (sesta). 
Ovviamente tutti, come sempre, bravissimi e simpaticissimi!

autore: Hermes Perotto

indietro

17 feb
2013

La squadra di cross corto maschile campione regionale!

Gressan 17 febbraio. Erano anni che non prendevamo più parte al Campionato di società di cross; quest'anno abbiamo voluto provarci mettendo insieme una squadra che poteva contare su un atleta in grande forma: Ivo Aimone; un atleta in ricostruzione fisica e morale: Soufiane Boukhlik e un atleta di grande esperienza, ma con una preparazione lontana anni luce dalle prove veloci: Ugo Perucca. La vittoria di Ivo era prevista ed è stata confermata da una prova superlativa; Soufiane, pur soffrendo un po', ha sfoderato la sua arma migliore, lo sprint, e si è piazzato quinto; Ugo ha saputo stupire (anche sé stesso) con un ottimo nono posto conclusivo.
L'inaspettata vittoria nella classifica per club è stata una graditissima sorpresa e non possiamo far altro che complimentarci con i nostri atleti.
Nel campionato regionale per le categorie promozionali, l'unico nostro rappresentante è stato Samuele Zoppo che si è ben comportato giungendo undicesimo al traguardo.

***galleria foto ***

autore: Hermes Perotto

indietro

24 feb
2013

Record personale di Claire Challancin nel salto triplo

Ancona 24 febbraio. Claire Challancin, negli appuntamenti più importanti, riesce sempre a dare il meglio di se stessa e la regola è stata rispettata anche oggi, nei campionati italiani allieve indoor, dove ha migliorato il proprio limite, portandolo a 11.10.
Il risultato la colloca al 14° posto della classifica e la vede migliorare di ben 9 posizioni, rispetto alla situazione di partenza.
Il suo incremento tecnico è stato di ben 13 cm e acquista un valore aggiunto, perché è stato ottenuto al mattino (gara iniziata alle 9).
Claire è stata, ancora una volta, bravissima, dando prova di un carattere volitivo e di una grande determinazione che sono, sicuramente, le sue armi migliori.

autore: Hermes Perotto

indietro

24 feb
2013

Alessia Annovazzi eguaglia il personale ed è ottava agli italiani

Ancona 24 febbraio. Con la misura di 3.25 fatta al primo tentativo, Alessia Annovazzi eguaglia il proprio limite personale e si classifica all'ottavo posto nella classifica dei campionati italiani juniores. Alessia, che quest'anno non era ancora riuscita a fare meglio di 3m10, ha - come sempre - dato il meglio di sé, dimostrando quelle doti di grinta che non le fanno assolutamente difetto. Peccato che il successivo tentativo a 3.40 sia stato mancato proprio di un nonnulla.
Bravissima ancora una volta, sia per la misura ottenuta, sia per il piazzamento di grande rilievo che ha saputo ottenere.

autore: Hermes Perotto

indietro

2 mar
2013

Nicolò Fasulo, Corinne Challancin e Luca Merli si laureano campioni regionali

Aosta 2 marzo. Un gran numero di partecipanti ha dato vita quest'oggi ai campionati regionali indoor riservati alla categoria cadetti della Valle d'Aosta e del Piemonte. Per i nostri colori sono saliti sul gradino più alto del podio Nicolò Fasulo che ha conquistato il titolo sui 60 metri, realizzando anche la sua miglior prestazione personale; medaglia d'oro per Corinne Challancin nel salto in lungo, arricchita anche da una medaglia di bronzo sui 60 metri (con primati personali in entrambe le gare) e medaglia d'oro ancora per Luca Merli nel salto in lungo (nonostante abbia denunciato qualche problema con la rincorsa) alla quale aggiunge una medaglia d'argento sui 60hs (con primato personale).
Buone prove per Samuele Zoppo sui 60m dove si migliora nettamente e per Nicole Vacca sempre sui 60m che perviene al proprio record personale; un po' in ombra Valentina Bretto che fatica ancora a trovare le giuste sensazioni in gara.

*** galleria foto ***

autore: Hermes Perotto

indietro

3 mar
2013

campionati regionali ragazzi: argento per Matteo Rossi e Sophie Planaz

Aosta 3 marzo. La poca esperienza del nostro gruppetto di ragazzi in gara oggi e i pochissimi allenamenti specifici che avevamo potuto effettuare nel limitato spazio a disposizione in palestra, non ci permettevano di aspirare a risultati di rilievo. Invece sono arrivati risultati molto soddisfacenti con tre belle medaglie d'argento e tanti record personali.
Sorprendente Matteo Rossi, al suo esordio ufficiale, che conquista due bellissime medaglie d'argento sia sui 60, sia nel salto in lungo. Molto brava Sophie Planaz che sale sul secondo gradino del podio dei 60 realizzando il suo nuovo record personale.
Appena fuori dal podio del salto in alto, per un maggior numero di errori, Elena D'Incà, seguita da Lucrezia Gino, ma per entrambe si tratta di record personale.
Per i bravi Nicolò Masala e Natalia Borettaz registriamo i positivi miglioramenti cronometrici sui 60m.

*** galleria foto ***

autore: Hermes Perotto

indietro

10 mar
2013

CdS cross, finale nazionale

Rocca di Papa 10 marzo. Il 58° posto nella classifica finale, ampiamente prevedibile, risulta essere, comunque, un risultato importante, soprattutto sotto l'aspetto di una partecipazione ad una manifestazione che ci vedeva assenti da tantissimi anni. Ivo Aimone, Soufiane Boukhlik e Stefano Chenuil hanno portato a termine il loro impegno in modo più che onorevole, in un contesto di gara difficilissimo, sia per la presenza di atleti di altissimo livello, sia per la poca abitudine a questo tipo di gare. Per tutti e tre ci auguriamo che l'esperienza sia stata positiva e sia anche d'auspicio per una stagione ricca di tante belle soddisfazioni per il nostro settore del mezzofondo.

*** galleria foto ***

autore: Hermes Perotto

indietro

10 mar
2013

Sempre più bravi i nostri cadetti

Modena 10 febbraio. Nel corso dell'incontro fra rappresentative regionali svoltosi oggi a Modena, Corinne Challancin, Nicolò Fasulo e Luca Merli si sono ulteriormente migliorati nelle specialità che hanno affrontato contribuendo ad un buon piazzamento della squadra valdostana.
Corinne Challancin, nel salto in lungo, si è migliorata di ben 34 cm, superando la misura di 4.73; Nicolò Fasulo, nei 60 piani, ha 'limato' 4 centesimi al suo precedente record, portandolo a 7.72; Luca Merli, nei 60 ostacoli, dopo aver già fatto registrare un buon miglioramento in batteria (15 centesimi), ha ulteriormente aumentato la velocità in finale e ha fermato i cronometri nel tempo di 9.05 (con altri 13 centesimi di progresso).
In gara anche Valentina Bretto sui 60 m. che va vicina alla sua miglior prestazione stagionale.

*** galleria foto ***

autore: Hermes Perotto

indietro

17 mar
2013

Nutrita e qualificata partecipazione al meeting esordienti

Aosta 17 marzo. Giornata dedicata alla categoria esordienti dove eravamo presenti con un bel gruppo di giovanissimi che si sono veramente distinti per l'ottima qualità delle prestazioni realizzate con ben 20 primati personali migliorati.
Fra gli esordienti C registriamo due vittorie nel biathlon, sia fra i maschietti con Jacopo Masala, sia fra le femminucce con Aurora Gamba. Ottimo il quinto posto di Lorenzo Putrino.
Fra le esordienti B, sempre nel biathlon, positivo quinto posto di Silvia Paris e buon decimo posto per Marta Mongiat.
Fra gli esordienti A, nel triathlon maschile, bella medaglia di bronzo per Liam Vigon, settimo posto per Gael Daniele, dodicesimo per il neo iscritto Stefan Neagu e tanto rammarico per il decimo posto di Hermann Christille, incappato in una sfortunata caduta nella gara ad ostacoli che gli ha compromesso un risultato sicuramente più prestigioso.
Fra le esordienti A (triathlon femminile) bella e netta vittoria per Valentina Boria e positivi risultati per Giorgia Anselmo (settima), per Desirée De Leone (undicesima), per Gaia Giussani e Stephanie Vacca (entrambe dodicesime) e per Chiara Ratto e Camilla Villanese (appaiate al sedicesimo posto).
Complimenti a tutti quanti per la simpatia, la freschezza, la vivacità, l'allegria e, per restare in tema sportivo, per i bei miglioramenti ottenuti.

*** galleria foto ***

autore: Hermes Perotto

indietro

24 mar
2013

Alessia Annovazzi sale a 3.30 nell'asta

Aosta 24 marzo. Nel corso del meeting indoor 'Atleticamicizia' svoltosi quest'oggi ad Aosta, Alessia Annovazzi stabilisce il suo nuovo primato personale nel salto con l'asta, superando la misura di 3.30.
Il meeting ha registrato anche altri buoni risultati da parte dei nostri atleti ad iniziare dal cadetti (38 concorrrenti complessivi), dove Luca Merli ottiene un ottimo 4° posto della classifica del triathlon, Nicolò Fasulo è 7°, migliorando sui 60m e nel salto in lungo e Samuele Zoppo è 18° con l'en plein di primati personali nelle tre specialità affrontate (60-lungo-peso). Sfortunato Mattia Paonessa che non riesce a concludere la prova per un infortunio nel riscaldamento del salto in lungo.
Fra le cadette (ben 58 partecipanti in totale), la migliore è Corinne Challancin, 17ª nel triathon con il nuovo 'personale' sui 60m; bene Federica Vuillermin, al suo esordio agonistico, che conclude al 31° posto nel triathlon poco davanti a Valentina Bretto (37ª) con il 'personale' di salto in lungo.
Fra i ragazzi conferma le proprie potenzialità Matteo Rossi, 4° nel biathlon (60 e 60hs) con un bel miglioramento nella velocità; esordio agonistico per Pietro Clemente, 24° nella classifica complessiva, poco davanti a Nicolò Masala (28°).
L'unica allieva presente, Claire Challancin, trascorre un tranquillo pomeriggio affrontando il salto in lungo e il getto del peso senza particolari acuti, mentre la 'ormai grande' Nicole Rat si dedica ad una delle poche gare di getto del peso della sua stagione con un risultato molto vicino al suo limite personale.

Nella mattinata di questa lunghissima giornata sportiva, si sono svolte le gare riservate agli esordienti dove i nostri 'piccoli' si sono comportati egregiamente.
Nel gruppo C (40+palla) Jacopo Masala sale nuovamente sul gradino più alto del podio vincendo entrambe le specialità.
Nel gruppo B (40+palla) la vittoria femminile è per la brava Silvia Paris, 1ª nel lancio e 3ª nello sprint; fra i maschietti Alessio Turino si deve accontentare del 4° posto: purtroppo dopo la bella vittoria nello sprint, nel lancio non riesce ancora ad esprimersi al meglio.
Nel gruppo A femminile (biathlon 60+60hs) ancora un'ottima medaglia d'oro per Valentina Boria; molto brave la seguono in classifica Serena Vaser, Stephanie Vacca, Gaia Giussani, Martina Turino, Desirée De Leone e Camilla Villanese.
Fra i maschietti si mette in evidenza Jean-Xavier Villanese che conquista una bella medaglia di bronzo; lo seguono in classifica i bravi Liam Vigon, Gael Daniele e Stefan Neagu.

autore: Hermes Perotto

indietro

14 apr
2013

Bravissimi i nostri esordienti!

Donnas 14 aprile. Una giornata veramente calda ha accolto questo primo impegno all'aperto per le categorie esordienti. Bravissimi i nostri piccoli atleti che si sono ben comportati nelle diverse prove nelle quali erano impegnati.
Fra i maschietti del gruppo B (8-9 anni) ottimo risultato per Alessio Turino che si è aggiudicato il tetrathlon, vincendo tutte le quattro prove (40-pallina-lungo-300).
Per il gruppo C (6-7 anni), bravissimi Lorenzo Putrino e il neo iscritto Pietro Mongiat che, sempre nel tetrathlon, si sono classificati rispettivamente quarto e sesto.
Nel gruppo C femminile (sempre lo stesso tetrathlon) molto brave le nostre piccolissime con la vittoria di Aurora Gamba, seguita al secondo posto da Arianna Brulard.
Nel gruppo B femminile (ancora tetrathlon) troviamo gli ottimi risultati di Silvia Paris, di Marta Mongiat e di Francesca Bastrentaz rispettivamente terza, quarta e quinta.
Passiamo agli esordienti A, impegnati nel triathlon (50-lungo-600 per le fanciulline e 50-alto-600 per i maschietti). In campo maschile molto bene Liam Vigon (terzo), Hermann Christille (quarto), Gael Daniele (ottavo) e Stefan Neagu (undicesimo); in campo femminile, brillanti risultati per Valentina Boria (seconda), Serena Vaser (ottava), Giorgia Anselmo (dodicesima), Martina Turino (tredicesima), Stephanie Vacca (quattordicesima), Gaia Giussani (quindicesima), Camilla Villanese (sedicesima), Chiara Ratto (diciottesima), Desirée De Leone (diciannovesima) e Anna Dalbard (ventesima).
Al termine, medaglie per tutti e grandi applausi da parte di genitori, nonni, accompagnatori e allenatori per sottolineare l'impegno e la bravura di questi piccoli protagonisti di un bel pomeriggio di divertente atletica.

*** le fotografie ***

autore: Hermes Perotto

indietro

21 apr
2013

Pochi, ma buoni

Aosta 21 aprile. Chi ha avuto fiducia sulle previsioni metereologiche che davano cielo quasi sereno su Aosta e temperatura in rialzo, ha potuto godere di condizioni atmosferiche ideali e anche di assenza di vento; ne hanno tratto vantaggio i soli nostri tre atleti presenti: Jean-Marc Bastrentaz, Luca Merli e Mattia Paonessa che, in tutte le gare a cui hanno preso parte, hanno fatto registrare i loro nuovi primati personali.
Jean-Marc ha corso i 60hs (12"05) e i 150m (24"29) piazzandosi rispettivamente al sesto e all'ottavo posto della classifica (non dimentichiamo che è al primo anno di categoria).
Luca si è aggiudicato le due gare di corsa: 100 ostacoli (14"71) e 300 piani (38"70) con ottime prestazioni cronometriche (sui 300m ha stabilito il nuovo record sociale) e si è classificato al secondo posto nel getto del peso, superando i 10 metri (10.07).
Mattia ha ottenuto due significativi quarti posti sia sui 300m (42"14) che nel getto del peso (8.01), dimostrando ampi margini di miglioramento che sicuramente riuscirà a realizzare se saprà essere costante negli allenamenti.
Resta un po' di rammarico per i numerosi assenti che hanno certamente perso una buona occasione... 

*** galleria foto ***

autore: Hermes Perotto

indietro

29 apr
2013

Alessia Annovazzi campionessa regionale di eptathlon

Torino 27 e 28 aprile. Alessia Annovazzi, nonostante le pessime condizioni metereologiche, si è laureata campionessa regionale di prove multiple (eptathlon), realizzando il suo nuovo limite personale. Alessia si è migliorata in ben quattro delle sette specialità affrontate (100hs-200-giavellotto-800) realizzando il punteggio di 3.351 punti.
Hanno affrontato la prima giornata di gare anche le allieve Claire Challancin e Francesca Palmigiano, rinunciando poi a proseguire, così come gli allievi Emile Challancin e Gabriele Bastrentaz.
La pioggia e il freddo non hanno però impedito ad Alessia (che possiede nel proprio DNA le caratteristiche di riuscire ad essere più forte delle avversità climatiche) di portare a termine la competizione nel migliore dei modi.

autore: Hermes Perotto

indietro

2 mag
2013

Meeting di primavera a Mondovì

Mondovì 1 maggio. Interessanti riscontri per i nostri cadetti impegnati nel tradizionale meeting di primavera: Luca Merli realizza il nuovo record sociale sui 150m con il tempo di 17.97; bene Mattia Paonessa e Samuele Zoppo negli 80 e 150m, che stabiliscono i loro nuovi primati personali.
Sfortunato Samuele, nella gara dei 150, dove sicuramente aveva realizzato un tempo migliore, purtroppo il malfunzionamento del cronometraggio lo penalizza di circa 3 secondi.
Un po' di delusione per Luca che non riesce a migliorare sui 300m, però non mancheranno altre occasioni nel prossimo futuro.
Torna alle gare in pista, dopo una lunghissima pausa, il buon Soufiane Boukhlik, ma la strada da percorrere per tornare a livelli accettabili è ancora lunga e grande il lavoro da svolgere.

*** le foto ***

autore: Hermes Perotto

indietro

5 mag
2013

Secondo appuntamento con il Grand Prix esordienti

Aosta 4 maggio. Un bel pomeriggio assolato e caldo ha accolto i numerosi partecipanti a questa seconda giornata del Grand Prix riservato agli esordienti. Il programma, particolarmente impegnativo e tecnico, ha messo a prova le abilità tecniche dei giovanissimi atleti in gara senza nulla togliere, però, al divertimento e al piacere di una sana attività sportiva
Gli esordienti B/C (i più piccoli) erano impegnati in un tetrathlon (40hs-vortex-salto in alto-150hs). Fra i maschietti B Alessio Turino si è aggiudicato la prova grazie ad un ottimo standard di piazzamenti; Pietro Mongiat, fra gli esordienti C, ottiene un buon 9° posto in classifica; fra le femminucce del gruppo C, Arianna Brulard è ottima seconda in classifica, mentre, per il gruppo B, Marta Mongiat si aggiudica una brillante medaglia d'argento, seguita dalle bravissime Francesca Bastrentaz (sesta) e Matilde Albertazzi (ottava).
Per gli esordienti A il programma prevedeva un triathlon (50hs-vortex-300 per i maschi e 50hs-peso-300 per le femmine).
In campo maschile Liam Vigon, Jean-Xavier Villanese e Andrea Merli (tornato all'atletica praticata dopo una lunga pausa invernale) hanno confermato i loro ottimi livelli piazzandosi rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto della classifica. Brillanti miglioramenti tecnici anche per Stefan Neagu che si piazza al decimo posto della classifica.
In campo femminile Valentina Boria si conferma fra le migliori protagoniste, conquistando una bella medaglia di bronzo. Molto bene però anche le sue amiche-compagne Martina Turino (ottava), Giorgia Anselmo e Serena Vaser (tredicesime pari merito),  Gaia Giussani (quindicesima), Desirée De Leone (diciassettesima), Camilla Villanese (ventesima), Alice Albertazzi (ventiduesima) e Anna Dalbard (ventitreesima) che hanno saputo dare il meglio di sé con l'entusiasmo che le contraddistingue.

autore: Hermes Perotto

indietro

5 mag
2013

300 ostacoli cadetti: Luca Merli primatista valdostano

Aosta 5 maggio. Ottima performance di Luca Merli che nella gara dei 300 ostacoli realizza la miglior prestazione della categoria cadetti con il tempo di 41.35, migliorando quel 42.0 che Fabio Gerbi realizzò nell'ormai lontano 14 settembre 1986 a Biella. Ovviamente Luca ha stabilito anche il nuovo primato sociale, portandolo via (fatto curioso) proprio a suo padre, Ivan, che nel 1984 ad Alba corse la distanza in 42.3.
Luca, che ha vissuto oggi una giornata 'speciale', si è migliorato anche nel salto in lungo ottenendo un ottimo 5.71.
La giornata ci ha offerto però anche altri momenti interessanti e ci complimentiamo con Martina Bottan che si è aggiudicata brillantemente la prova dei 1200 ragazze.
Bravi inoltre i due ragazzi presenti in gara: Jean Marc Bastrentaz nel salto in lungo (quinto) e nei 1200 metri (sesto) e Giacomo Bolognini nel lancio del vortex (settimo).
La prima parte della manifestazione odierna era dedicata al campionato regionale assoluto e di categoria del lancio del martello. Il nostro allievo in gara, Emile Challancin, con un lancio a 23.41 si è piazzato al terzo posto.
In gara anche Nicole Rat che è tornata a superare i 44 metri (44.07), non lontana dal suo primato personale che, sicuramente, ha i giorni contati.
Peccato che un forte acquazzzone abbia costretto gli organizzatori ad annullare il previsto meeting pre-serale, costringendo gli atleti presenti (fra i quali un'agguerrita Alessia Annovazzi) ad un forzato ritorno a casa.

*** galleria foto ***

 

autore: Hermes Perotto

indietro

8 mag
2013

Giochi studenteschi: tre campioni regionali per le scuole medie

Aosta 8 maggio. Nel corso dei campionati studenteschi per le scuole di primo grado, si sono laureati campioni regionali Silvia Bellardone che ha lanciato il peso a 8.61, stabilendo il suo primato personale; Martina Bottan che ha corso i 1000 metri col suo nuovo limite di 3.25.24 e Luca Merli che ha corso gli 80 ostacoli in 12.27.
Nella gara degli 80m Samuele Zoppo si è migliorato in batteria col tempo di 10.75, classificandosi poi al sesto posto in finale.
Nel salto in lungo Corinne Challancin non è andata oltre ad un secondo posto con la misura di 4.54.
Per Luca e Samuele grande soddisfazione per aver contribuito anche alla vittoria della propria Scuola; un po' di delusione invece per le cadette che hanno dovuto accontentarsi della piazza d'onore.
In gara anche, per la scuola media di Gressoney, Matilde Valerio (al suo esordio agonistico) che, nel salto in alto, ha superato l'asticella a 1.15.
Per i vincitori individuali e per la scuola prima classificata l'appuntamento è ora con le Finali nazionali che si svolgeranno a Roma dal 4 al 6 giugno, con la possibilità di assistere, nella serata conclusiva, al Meeting internazionale IAAF 'Golden Gala'.

autore: Hermes Perotto

indietro

10 mag
2013

Giochi studenteschi: tre campioni regionali anche per le scuole superiori

Aosta 10 maggio. Anche nelle gare studentesche riservate alle scuole superiori, tre nostri atleti si sono laureati campioni regionali. Si tratta di Claire Challancin che si è aggiudicata il salto in lungo con il suo nuovo limite personale di 5.06, di Maurizio Zambon, ancora sempre alle prese con problemi di salute, che ha conquistato comunque una bella medaglia d'oro nel lancio del disco e di Emile Challancin che è salito sul gradino più alto del podio della specialità del getto del peso con il record personale di 12.35.
Nella stessa giornata buona prestazione di Francesca Palmigiano, medaglia d'argento sui 100m con il tempo di 14.18 (personal best). Roberto Ravo, reduce da un recente infortunio muscolare, conclude al sesto posto la gara dei 110hs con il solo obiettivo di portare qualche punto alla classifica del proprio istituto.

autore: Hermes Perotto

indietro

27 mag
2013

Campionati regionali: 2 titoli assoluti per Claire Challancin e 2 titoli allievi per Maurizio Zambon

Donnas 25 e 25 maggio. Condizioni atmosferiche non certo ideali in queste due giornate di gare avversate, sabato, da una temperatura tardo-autunnale e, domenica, da un anomalo vento contrario. Purtroppo la primavera di quest'anno non può certamente definirsi tale. In questi campionati 'raccogliamo' soltanto quattro titoli di cui due da parte di Claire Challancin che si aggiudica il salto in lungo e il salto triplo pur con prestazioni non eccessivamente brillanti e due per merito di Maurizio Zambon che si impone nel getto del peso e nel lancio del giavellotto allievi.
Maurizio sta faticosamente combattendo contro una situazione di salute sfavorevole alla quale supplisce soltanto grazie alle sue ottime potenzialità; ne è la prova la sua vittoria nel getto del peso dove riesce ad avere la meglio sul favorito Emile Challancin (che ottiene la stessa prestazione, ma deve cedere il titolo a causa della minor seconda misura ottenuta). Emile purtroppo paga ancora una certa insicurezza tecnica in pedana.
Discorso negativo per Alessia Annovazzi che impatta in tre nulli alla misura di entrata (e qui il vento contrario è stato veramente penalizzante), però siamo sicuri che la nostra atleta saprà prontamente reagire fin dalla prossima competizione.
In gara anche Gabriele Bastrentaz che si migliora nel lancio del giavellotto, Roberto Ravo (in gara nel giavellotto) ancora alle prese con i postumi di una contrattura e Alessandra Ammoni che fatica a ritrovare una buona condizione fisica (non sarà che si allena un po' pochino?).
In gara nel lancio del disco, per i colori dell'Arcobaleno Savona, anche la nostra Nicole Rat che 'avvicina' la sua miglior prestazione stagionale.

autore: Hermes Perotto

indietro

2 giu
2013

Concluso il Grand Prix Esordienti

Donnas 1 giugno. Con la terza tappa disputatasi oggi, si è concluso il Grand Prix esordienti con tante belle soddisfazioni per i nostri piccoli atleti, impegnati nelle varie competizioni che hanno affrontato con grande entusiasmo e voglia di ben figurare.
Quattro le prove riservate ai gruppi B e C: sprint e slalom, lancio palla medica, salto triplo a rana e marcia 400m.
Fra le femminucce del gruppo C le bravissime Aurora Gamba e Arianna Brulard si classificano rispettivamente al primo e secondo posto.
Nel gruppo B il podio è tutto per le nostre 'piccole': oro per Silvia Paris, argento per Marta Mongiat e bronzo per Matilde Albertazzi; per Annalisa Dalle un buon settimo posto con la soddisfazione per la vittoria nella gara di lancio.
Il gruppo C maschile ci regala la vittoria del bravissimo Pietro Mongiat, mentre nel gruppo B Alessio Turino si conferma il migliore della sua categoria. Mattia Costantini, al suo ottimo esordio, ottiene un pregevole quinto posto in classifica.
Per il gruppo A tre le prove in programma: lungo, peso e 200 ostacoli per i maschietti e alto, vortex e 200 ostacoli per le femminucce.
La classifica maschile vede gli ottimi Liam Vigon e Jean-Xavier Villanese conquistare due preziose medaglie: rispettivamente argento e bronzo.
La classifica femminile trova una bravissima Valentina Boria sul terzo gradino del podio, seguita da Martina Turino (quinta), Giorgia Anselmo (ottava), Stephanie Vacca (quattrodicesima), Gaia Giussani (quindicesima), Camilla Villanese (diciottesima), Alice Albertazzi (diciannovesima) e Sofia Augugliaro (ventesima).

Grazie ai risultati complessivi, determinati dalla somma dei punteggi realizzati nelle tre giornate, la classifica finale del Grand Prix vede la nostra società conquistare il primo posto.
Complimenti a tutti i nostri piccoli 'grandi' atleti per l'impegno e la volontà dimostrata e alle allenatrici Luminita Bibic, Marina Fey e Cristina Ratto per la pazienza, la passione e la competenza con la quale hanno saputo realizzare questo bel risultato. 

*** le foto ***
*** la classifica del Grand Prix ***
 

autore: Hermes Perotto

indietro

2 giu
2013

Nicole Rat al primato personale nel martello

Asti 1 giugno. Nicole Rat, impegnata oggi in una gara di lancio del martello, stabilisce il suo nuovo primato personale con la misura di 44.52. 

autore: Hermes Perotto

indietro

5 giu
2013

Buoni risultati a Mondovì

Mondovì 2 giugno. Il tradizionale meeting di Primavera ci offre alcuni risultati di buona fattura: la medaglia d'argento di Corinne Challancin nel salto in lungo con la misura di 4.65, i miglioramenti di Valentina Bretto nel salto in lungo e negli 80m e di Mattia Paonessa sugli 80m e, soprattutto, sui 300m e il ritorno alle gare di Nicolò Fasulo, dopo la lunga sosta dovuta ad un'infiammazione tendinea, con un buon settimo posto sugli 80m.
Fra le allieve,  Claire Challancin si migliora nel salto in lungo portando il proprio limite personale a 5.08

*** le fotografie ***

autore: Hermes Perotto

indietro

6 giu
2013

Luca Merli argento agli studenteschi

Roma 6 giugno. Ottimo risultato per Luca Merli che ha conquistato la medaglia d'argento nella finale nazionale dei campionati studenteschi a soli due centesimi dalla medaglia d'oro. Luca è stato bravissimo, migliorandosi nettamente in ciascuno dei tre turni di gara in cui è stato impegnato (batteria: 11.85, semifinale: 11.53 e finale: 11.42) e la vittoria gli è sfuggita veramente di un soffio dopo una gara molto bella e combattuta dal primo all'ultimo metro.
Nella stessa manifestazione buone prove anche per gli altri nostri atleti partecipanti: Martina Bottan chiude al diciassettesimo posto la gara dei 1000m con il tempo di 3.26.46, non lontana dal proprio limite personale; Silvia Bellardone è diciottesima nel getto del peso con la misura di 8.64 (primato personale) e Samuele Zoppo è bravo a migliorarsi negli 80m dove ottiene il tempo di 10.59.
Pregevole la prestazione della staffetta 4x100 con Luca e Samuele fra i componenti del quartetto che ottiene un brillante quarto posto con il tempo di 49.22.
Da segnalare l'ottima posizione ottenuta dalla rappresentativa della Scuola Mont Rose A di Pont-Saint-Martin che si classifica al settimo posto assoluto fra le 21 istituzioni scolastiche presenti.

autore: Hermes Perotto

indietro

9 giu
2013

Buona trasferta a Savona

Savona 8 giugno. I nostri allievi lanciatori hanno lanciato, un po' a sorpresa, con attrezzi da grandi (senior) e se la sono cavata comunque benissimo. Nel peso, eccellente Emile Challancin vicino ai 10m, con un lancio nullo nei paraggi degli 11m; benissimo anche Roberto Ravo e Gabriele Bastrentaz capaci, sempre con il peso da 7,26 Kg, di arrivare vicinissimi ai loro personali con il peso da 5Kg!
Stessa storia nel giavellotto con ambedue (Roberto e Gabriele) che addirittura migliorano i loro personali lanciando con un attrezzo da senior!! Bravissimi!!! Mi dispiace per Francesca Palmigiano che alle prese con i soliti problemi atavici della periostite corre solamente per 80 metri e passeggia per gli ultimi 20 causa il lancinante dolore.... adesso si dovrà comprendere e risolvere definitivamente questo problema.
Per Claire Challancin, come da alcune gare a questa parte, un'ennesima occasione persa per conseguire il minimo per gli italiani nel salto in lungo.... 5,07 con buoni 15-18 cm lasciati di pedana e addirittura un 5,02 fuori pedana... considerando che gli italiani saranno a ottobre, l'ipotesi di poter partecipare sia al lungo che al triplo non è campata in aria! Alessia Annovazzi, nell'asta, finalmente si sblocca con un salto a 3 metri e 3 tentativi a 3,20 abbastanza buoni che lasciano intravvedere grandi margini di miglioramento... la ragazza c'è e agli italiani lo dimostrerà, ne siamo sicuri!!

autore: Paolo Challancin

indietro

9 giu
2013

Il martello di Nicole Rat va ancora più lontano

Cremona 9 giugno. Nel corso del meeting interregionale in programma quest'oggi, Nicole Rat allunga ancora la gittata nel lancio del martello sfiorando i 46 metri (45.92). La misura rappresenta ovviamente il suo nuovo limite personale che viene migliorato di ben 1,40m.
Complimenti vivissimi per questo nuovo ottimo risultato e chissà che, pian piano, non si arrivi ai 50m...

autore: Hermes Perotto

indietro

9 giu
2013

Cadetti a Fidenza

Fidenza 9 giugno. Il Trofeo Ceresini è l'appuntamento primaverile per rappresentative regionali della categoria cadetti al quale partecipiamo ormai da tantissimi anni. Buoni riscontri anche quest'anno per i nostri giovani atleti partecipanti e tanti miglioramenti tecnici.
Nicolò Fasulo, ormai in via di completa guarigione, va vicinissimo al proprio limite personale con il tempo di 10.02 sugli 80m; Corinne Challancin si migliora nettamente sugli 80m con il tempo di 11.62; Valentina Bretto stabilisce il suo nuovo limite nel lancio del giavellotto con 18.14; Mattia Paonessa corre i 300m in 41.37, 'limando' qualche decimo al suo precedente 'personale' e, infine, Luca Merli, nonostante non avesse ancora smaltito la fatica dell'impegno degli 'studenteschi', riesce a migliorarsi sui 300m, realizzando il tempo di 38.60.

*** tutte le foto ***
 

autore: Hermes Perotto

indietro

15 giu
2013

Interclub: Corinne Challancin vince tra le cadette

Donnas 15 giugno. Bella prova per la cadetta primo anno Corinne Challancin che si aggiudica la classifica di categoria del recupero della seconda giornata degli Interclub grazie al miglior risultato tecnico della giornata. Per lei primato personale nel triplo con la misura di 10.20 pari a 756 punti.

Altre belle soddisfazioni arrivano dalla categoria cadetti dove tutti i nostri ragazzi stabiliscono il primato personale sugli 80 metri per poi correre la staffetta 4x100 col il tempo finale di 48"97 nuovo record sociale. Il migliore è stato Nicolò Fasulo con 9.88 davanti a Mattia Paonessa 10.06, Samuele Zoppo con 10.14, Luca Merli con 10.16 e Gabriele Curatoli in 11.26.

Giornata no per Luca Merli che, dopo aver bisticciato con la rincorsa del giavellotto, corre un 80 tagliando il traguardo rallentando notevolmente sul finale, per poi archiviare la sua gara nell'alto con un modesto 1.50.

Gli stessi cadetti hanno poi gareggiato nel disco e nel giavellotto dove hanno ottenuto altrettanti primati personali. Su tutti Nicolò Fasulo con 25.98 nel disco e 27.04 nel giavellotto.

Tra le cadette, oltre alla già citata Corinne, belle prove per Silvia Bellardone che si aggiudica il peso con 8.17 davanti ad Erika Balzarotti e Federica Vuillermin che stabiliscono i loro primati personali sia nel peso che nella gara degli 80.

Tra i Ragazzi bel secondo posto finale per Jean-Marc Bastrentaz grazie al punteggio del salto in alto dove si migliora arrivando a 1.20 davanti al compagno Lautaro Mazzarello con 1.15. Ottima prova anche per Giacomo Bolognini che ottiene i personali sia sui 60 che sui 600.

Tra le ragazze, nella velocità, brava Sohpie Planaz che corre i 60 in 8.94 e nel lungo atterra a 3.59 ed insieme a Giorgia Giussani stabilisce in entrambe le gare i suoi record.

*** le foto ***

autore: Cristina Ratto

indietro

17 giu
2013

Campionati italiani amari per Alessia Annovazzi

Rieti 15 giugno. Purtroppo è andata male. Le peggiori previsioni si sono avverate e Alessia Annovazzi, fallendo le tre prove di entrata nella gara dell'asta, non riesce a classificarsi.
Non vorremmo mai dover commentare un insuccesso, però anche le sconfitte fanno parte del 'gioco' e bisogna accettarle, sia pure a malincuore.
Paradossalmente, la nostra atleta, nelle prove di riscaldamento, era riuscita abbastanza comodamente a superare la misura di 3.20, per cui l'entrata in gara a 3.10 poteva essere un modo tranquillo di iniziare la competizione. Purtroppo qualcosa, nei delicati meccanismi che regolano questa difficile specialità, non ha funzionato.
Adesso Alessia avrà a disposizione un periodo in cui il suo obiettivo sarà l'esame di maturità e questo potrà servire a 'dimenticare' questo insuccesso. 
Dai Alessia, non è successo niente di irreparabile; solo un piccolo contrattempo che, sicuramente, saprai superare nel migliore dei modi.

autore: Hermes Perotto

indietro

19 giu
2013

Claire Challancin, salto in lungo: record personale e minimo per i campionati

Santhià 19 giugno. Con la misura di 5.31 ottenuta quest'oggi, Claire Challancin migliora nettamente il proprio limite personale di salto in lungo e ottiene la qualificazione per i campionati italiani allieve (il minimo è fissato a 5.25).
Claire, negli ultimi allenamenti, aveva dimostrato di attraversare un buon periodo di forma e il risultato odierno lo conferma. 
Complimenti vivissimi alla nostra atleta!
Nella stessa manifestazione Maurizio Zambon si migliora nel getto del peso, raggiungendo la misura di 12.35. Netti miglioramenti anche per Gabriele Bastrentaz nel getto del peso e, soprattutto, nel lancio del giavellotto dove si avvicina ai 30 metri.

Riportiamo il commento del tecnico Paolo Challancin che ha seguito gli atleti nella trasferta:

"Trasferta al caldo afoso in quel di Santhia; abbiamo sofferto un caldo allucinante, ma abbiamo portato a casa un minimo per i campionati italiani e ben 3 primati personali.
Che dire di Claire? Per prima cosa che come papà sono molto contento: 5,31, finalmente rincorse degne di questo nome anche se la velocità di entrata può essere ancora molto migliorata, stacco più che sufficiente e prestazione che, oltre a dargli il minimo per gli italiani di lungo (ha già quello del triplo), ha fatto intravvedere ancora margini di miglioramento per misure ancora più prestigiose per la categoria. Poi Maurizio, personale nel peso (12,35) ma sopratutto 2 nulli lunghissimi, ben al di la del minimo per i campionati italiani: ci lavoreremo sopra e raggiungeremo l'obbiettivo! Il giavellotto è stata gara da archiviare perchè complice il caldo e ancora il non perfetto recupero dalla malattia, si sentiva svuotato di energie..36,98 per lui. Grande il Bastro (Gabriele) che prima migliorava il personale di peso con 7,48 poi con 29,05 distruggeva il precedente personale del giavelotto, superando i 30 metri con lanci nulli di pochissimo! Emile Challancin in giornata no riusciva, malgrado una tecnica peggiore del solito, a limitare i danni nel peso (11,58) e a fare una comparsata nel giavellotto con 17,18. Discorso a parte merita Alessandra Ammoni che nonostante i 6 nulli accusati in pedana, ha dimostrato evidenti miglioramenti sia nella rincorsa che nel salto.... davvero peccato che nessuno dei primi 2 salti sia stato regolare; anche l'ultimo tentativo è stato degno di nota e nullo di un'inezia! Coraggio Ale, la prox volta arriveranno le soddisfazioni che oggi avresti ampiamente meritato!! In conclusione trasferta più che positiva; lo spirito è alto, i ragazzi rispondono bene ed è sempre un piacere poterli accompagnare alle gare!!

autore: Hermes Perotto

indietro

27 giu
2013

A Rhêmes buoni risultati per i nostri atleti

Rhêmes St-Georges 26 giugno. Nella gara del circuito Avmap svoltasi quest'oggi a Rhêmes. registriamo i brillanti piazzamenti dei nostri atleti partecipanti: Ivo Aimone si classifica al secondo posto assoluto; Martina Bottan è terza fra le ragazze; Martina Turino si piazza al terzo posto fra le esordienti A, seguita da Camilla Villanese al settimo posto; Silvia Paris e Alessio Turino si aggiudicano la prova riservata agli esordienti B.
Un meritato applauso per il nostro simpatico e combattivo gruppo.

autore: Hermes Perotto

indietro

30 giu
2013

Ottime prestazioni per i nostri atleti al meeting di prove multiple

Donnas 30 giugno. Una bellissima giornata di sole ha fatto da piacevole contorno a questo meeting di prove multiple. Molti buoni risultati fra cui spicca, in modo particolare, il nuovo record regionale ottenuto da Luca Merli sui 100 ostacoli con il tempo di 14.14 che migliora il 14.3 ottenuto, nel lontano 1986, da Fabio Gerbi e Luca Lorenzoni.
Luca ha poi continuato e concluso questa sua prima esperienza con le prove multiple classificandosi al terzo posto con l'ottimo punteggio di 3.086 punti. Peccato per il risultato del salto in lungo, non all'altezza delle aspettative, che gli ha impedito di ottenere un punteggio ancora migliore.
Nella stessa categoria è stato molto bravo Gabriele Curatoli che, coraggiosamente, ha affrontato le cinque diverse specialità con grande determinazione, sebbene abbia iniziato da poco tempo la preparazione. Il suo punteggio conclusivo di 1438 punti lo vede in classifica al nono posto.
Bravissima, nella categoria ragazze, Martina Bottan che sale sul secondo gradino del podio con un punteggio complessivo di 2.454 punti e facendo registrare in tutte le quattro diverse prove (60hs, lungo, peso e 600m) i suoi nuovi record personali.
Nella stessa categoria superano i 2000 punti anche le bravissime Lucrezia Gino (settima) e Sophie Planaz (nona), mentra la giovanissima Elena D'Incà si comporta egregiamente (decima) con il punteggio conclusivo di 1869 punti. Anche per loro tanti positivi miglioramenti tecnici.
Fra i ragazzi il simpaticissimo 'argento vivo' Jean-Marc Bastrentaz conclude la sua prova al sesto posto con 1557 punti realizzando l'en-plein di primati personali.
Fra le cadette ancora tanti miglioramenti tecnici per tutte e tre le nostre bravissime protagoniste, con Corinne Challancin che conclude all'ottavo posto con 2591 punti, con Silvia Bellardone che si piazza al decimo posto con 2200 punti e con Federica Vuillermin che ottiene l'undicesima piazza con 1841 punti.

*** le foto ***
 

autore: Hermes Perotto

indietro

5 lug
2013

Tutto pronto per il meeting 2013

Donnas 5 luglio. Oltre 400 gli iscritti alla 18ª edizione del Meeting che avrà luogo domenica prossima allo stadio Crestella di Donnas, con la presenza di atleti di 16 diverse nazioni fra cui spiccano i nomi di Mickey Grimes (USA 100-200); del trio di ottocentisti Anton Asplund (Svezia), Hannes Naude (Sudafrica), Tommy Schmitz (USA); del saltatore in alto Viktor Shapoval (Ucraina), dei lunghisti George Fields (USA), Kevin Ojiaku (ITA), dei pesisti Orazio Cremona (Sudafrica) e Yioser Toledo (Cuba); dei discoboli Lois Martinez (Cuba), Victor Hogan (Sudafrica) e Hannes Kirchler (ITA).

Fra le donne confermata la presenza di di Cleo Vanburen (USA 100-200), di Sofia Oberg (Svezia) sugli 800, di Lilla Juhasz (Ungheria) nei 100 ostacoli; di Tania Vicenzino (ITA), di Kerrie Perkins (Australia) e di Jade Nimmo (GBR) nel salto in lungo.

E poi tanti giovani e giovanissimi, con tutti i migliori talenti valdostani e piemontesi in gara che avranno modo di confrontarsi con gli specialisti più affermati.

Sarà un pomeriggio che filerà via senza pause, ritmato da un succedersi di gare sempre interessanti sotto il profilo tecnico.

Nonostante le molte concomitanze con manifestazioni molto importanti (Universiadi, Campionati Europei U23 e altri meeting europei di fama) il livello del nostro meeting è molto elevato e, sicuramente, avremo modo di assistere a prestazioni di ottimo valore.

L'inizio delle gare sarà alle 15.30 e si prevede di concludere la manifestazione verso le 20.30.

 
*** gli iscritti ***

autore: Hermes Perotto

indietro

6 lug
2013

Luca Merli si migliora sui 300

Biella 6 luglio. Nel corso del meeting giovanile EAP svoltosi quest'oggi, Luca Merli ha migliorato il proprio limite personale (e record sociale) sui 300m, portandolo a 38.29 (precedente: 38.60). Bravissimi anche gli esordienti Martina Turino che ha realizzato il proprio personale sui 300m con 56.76 e Andrea Merli che si è migliorato sui 50m con il tempo di 8.63.

autore: Hermes Perotto

indietro

7 lug
2013

Via col Vento: due nuovi record del meeting

Donnas 7 luglio. Due nuovi record del meeting hanno impreziosito questa 18ª edizione di "Via col... Vento", svoltosi in condizioni atmosferiche ideali, con una partecipazione di ottimo livello tecnico e con tanti risultati pregevoli. Il cubano Lois Maikel Martinez ha migliorato il record dello stadio del lancio del disco (che già deteneva con 65.04) portandolo a 65.98, mentre il sudafricano Orazio Cremona (di chiare origini italiane, sebbene nato a Pretoria) ha ottenuto il record del 'Crestella' con la misura di 20.55 che costituisce anche il suo primato personale (il record precedente apparteneva a Giorgio Venturi con 19.51). Da segnalare che sono stati ben 52 i record personali ottenuti ieri nel corso del nostro evento e, in gran parte, in condizioni di vento regolare. L'organizzazione, grazie all'operato dei numerosi giudici presenti e degli infaticabili volontari addetti alle più disparate mansioni è stata eccellente ed è doveroso rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per regalarci questo ennesimo successo.

*** galleria foto n. 1 ***

autore: Hermes Perotto

indietro

9 lug
2013

Grazie!

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato per l'ottima riuscita di 'Via col... Vento 2013'. È stata dura, ma ce l'abbiamo fatta grazie soprattutto a tutti voi che avete dato una grande mano.
Sicuramente dimenticheremo qualcuno, però vogliamo lo stesso cercare di nominarvi, perché meritate il nostro grazie.
Cominciamo da... Elena che si è presa in carico le traduzioni, l'interpretariato, l'organizzazione della logistica (trasporti da e per gli aeroporti) e lo ha fatto con una grande competenza e un'estrema passione.
Poi Soufiane che si è prodigato in mille diversi compiti svolti sempre nel modo più efficace.
Nicole sempre disponibile per correre di qua e di là in ogni momento per qualsiasi esigenza.
I 'navettisti' Lucio, Marina, Claudio, Mattia, Francesca, Roberto, Luigi, Gabriella, Massimo, Emanuele, Paolo e Jean-Luc.
Sara e ancora Emanuele per la delicata gestione dei premi e dei rimborsi.
Gli amicissimi 'baristi' Antonella, Erica, Gabriele, Laura, Emiliana e Giorgio. Igor l'elettrico.
Elena e Maurizio per l'ormai consolidata esperienza, unita ad una grande cortesia.
Serena e Christian fisioterapisti di grande professionalità.
David, Carla, Pablo per le fotografie.
Roberta e Claudio ottimi speaker.
Walter e il suo staff per le immagini video.
Piero e ancora Marina per le conferme iscrizioni.
La mamma di Nicolò per le premiazioni.
Nat, Rosy e Lore con Angela per il prezioso lavoro in foresteria.
I tantissimi nostri atleti (piccoli e grandi) per il frenetico lavoro sul campo.
I Giudici di gara.
Poi, naturalmente, Giorgio (m.d. in Celle) per tutto il lavoro che abbiamo fatto insieme per mettere in piedi tutto l'ambaradan.
E, infine, un grande grazie a Cristina che forse, in futuro, potrebbe essere una grande Meeting director!

autore: Hermes Perotto

indietro

9 lug
2013

Il nostro Via col...Vento

Donnas 7 luglio. Un'edizione di Via col... Vento memorabile anche per i nostri colori grazie ad ottimi risultati e a tantissimi nuovi primati personali. Ad aprire le danze sono stati i nostri piccoli esordienti che hanno corso i 60 metri per la prima volta utilizzando i blocchi di partenza. Per tutti, nessuno escluso è arrivato il primato personale e la gioia di far parte di un evento importante.

Si tratta di Andrea Merli, Alessio e Martina Turino, Stephanie Vacca, Silvia Paris, Gael Daniele, Alice e Matilde Albertazzi, Sofia Augugliaro e Aurora Gamba. Terminato poi il loro impegno si sono prodigati tutto il pomeriggio come volontari e staffette tra la segreteria gara e la call room. A loro un grandissimo grazie per l'entusiasmo e la freschezza che hanno portato sul campo!

Per la categoria Ragazzi, decimata dalle vacanze e dai centri estivi, sono andati ai blocchi nella gara dei 60 metri Lautaro Mazzarello e Giacomo Bolognini che hanno corso entrambi sui loro limiti personali per poi unirsi alla pattuglia degli esordienti nel lavoro di campo.

Tra i cadetti i "fantastici 4" non si sono smentiti sugli 80 metri stabilendo la loro miglior performance 2013. Luca Merli è riuscito finalmente a correre un 80 metri fino in fondo agguantando il quinto posto in 9.57. Undicesima piazza per Nicolò Fasulo che riesce migliorarsi nonostante non riesca ad allenarsi con l'impegno che servirebbe per ottenere tempi ben più prestigiosi. In costante crescita anche Samuele Zoppo e Mattia Paonessa che vedono così premiato il loro impegno ed entusiasmo.

Unica cadetta in gara Nicole Vacca, diciottesima al traguardo in una specialità che non le è particolarmente congeniale, ma resta da lodare per l'impegno e la voglia di mettersi in gioco.

La pattuglia degli allievi non è stata altrettanto fortunata, dopo la squalifica di Emile Challancin per falsa partenza sui 100, Roberto Ravo e Francesca Palmigiano non sono riusciti a migliorarsi; 15° posto per Francesca e 24° per Roberto.

Stessa sorte per Alessandra Ammoni, categoria Juniores che sui 100 corre in 14.00 ed agguanta un 27° posto finale.

Infine al rientro dalla Danimarca, prima gara italiana dell'anno per lo junior Simone Bottan sui 110hs a 1.06. Per lui una prova affrontata con grinta, ma con qualche carenza a livello di resistenza alla velocità. Una prima parte di gara corsa bene ed una seconda tutta in salita con una ecatombe di ostacoli abbattuti. Il suo tempo finale 17.18 ad un solo centesimo dal personale gli garantisce però un ottimo settimo posto finale.

*** le foto ***

autore: Cristina Ratto

indietro

19 lug
2013

Servizio televisivo su Via col...Vento 2013

REPORTAGE COMPLETO DEL MEETING

Get the Flash Player to see this player.

EAP FUTURE

Get the Flash Player to see this player.

CLIP DEDICATA AI VOLONTARI

Get the Flash Player to see this player.

autore: Cristina Ratto

indietro

6 ago
2013

Al meeting Calvesi luci ed ombre per i nostri atleti

Saint-Christophe 4 agosto. La data del meeting quest'anno non ha favorito una partecipazione maggiormente numerosa, però, nonostante questo, un bel gruppetto di nostri atleti ha preso parte a questa bella manifestazione. 
Nella mattinata dedicata agli esordienti, siamo riusciti - 'richiamandoli' in servizio attivo - a recuperarne un discreto numero.
Nel gruppo A, buone le prove di Valentina Boria che ottiene il secondo posto sui 50m, di Jean Xavier Villanese che si piazza al sesto posto sui 50 ostacoli, di Andrea Merli e di Alice Albertazzi che migliorano il proprio 'personale' sui 50 metri, mentre Stephanie Vacca e Desirée De Leone ottengono prestazioni più che soddisfacenti.
Nel gruppo B e C, i nostri quattro rappresentanti, Silvia Paris, Matilde Albertazzi, Mattia e Gaia Costantini sono bravissimi e si migliorano tutti quanti nella gara dei 50m piani.
Registriamo anche la partecipazione di Sofia Albertazzi nella prova dei 30m riservata ai 'supereroi'.
Nel pomeriggio sono scesi in pista i nostri atleti più grandi (dai cadetti in poi) e dedichiamo i nostri complimenti al nostro bravo cadetto Samuele Zoppo che, dopo aver corso gli 80m ottenendo il proprio record personale, coglie una brillante medaglia di bronzo nella gara dei 300m.
Altre due medaglie di bronzo, sempre gradite, seppure un po' più opache, arrivano da Nicolò Fasulo nella gara degli 80m e da Luca Merli sui 100 ostacoli.
Entrambi, sebbene in modo completamente diverso, hanno potenzialità ben maggiori; speriamo che il tempo riesca a farli 'crescere' e 'maturare'.
Fra le cadette, Nicole Vacca, corre gli 80m con buon impegno, in attesa di poter esordire in altre specialità che sta iniziando ad affrontare.
Fra gli allievi registriamo i miglioramenti di Emile Challancin, di Roberto Ravo e di Maurizio Zambon (che speriamo abbia definitivamente ritrovato una buona condizione di salute). Per l'allieva Francesca Palmigiano registriamo una prova sui suoi consueti limiti stagionali.

*** le foto ***

 

autore: Hermes Perotto

indietro

12 set
2013

Tutti insieme per il MENNEA DAY

 Donnas 12 settembre. Oltre 200 iscritti per effettivi 170 partecipanti hanno hanno onorato con la loro presenza la tappa valdostana del MENNEA DAY. Chi con intenzioni serie da "vero atleta" e chi nel puro spirito di partecipazione per poter dire "Io c'ero". 

Tanti nostri atleti piccoli e grandi si sono cimentati nel ricordo del grandissimo campione Pietro Mennea prematuramente scomparso. La data scelta è una data simbolica in quanto Mennea stabilì il record del mondo sui 200 metri proprio il 12 settembre del lontano 1979.

Per i risultati tecnici vi rimandiamo alla relativa sezione del nostro sito o al seguente link mentre vi invitiamo a scaricare il diploma di partecipazione

Un pensiero particolare a tutti coloro che hanno corso la non competitiva in chiusura di manifestazione - ex atleti, dirigenti, tecnici, giudici, genitori, simpatizzanti - nella speranza che tendini, legamenti e articolazioni varie siano ancora tutti funzionanti ;-)!

*** le foto ***

*** foto di Giulio Crivellari ***

 

autore: Cristina Ratto

indietro

16 set
2013

Campionati regionali Ragazzi e Cadetti

Donnas 14 e 15 settembre. Due giornate di gare al 'Crestella', di cui quella di domenica avversata dal maltempo, hanno laureato i campioni regionali delle categorie ragazzi e cadetti.
Fra le ragazze Martina Bottan si aggiudica il lancio del vortex e i 1.000 metri, mentre Sophie Planaz conquista la medaglia d'oro sui 60 metri.
Fra le cadette Silvia Bellardone è la migliore nel lancio del giavellotto, Corinne Challancin vince nel salto triplo e Nicole Vacca si impone nel lancio del martello.
Fra i ragazzi, Lautaro Mazzarello ottiene il titolo nel lancio del vortex.
Fra i cadetti, Nicolò Fasulo è primo nel lancio del disco e nel lancio del martello, mentre Luca Merli sale sul gradino più alto del podio nel salto in lungo, negli 80 metri e nei 300 ad ostacoli.
Ottimi piazzamenti e brillanti prestazioni anche per Jean Marc Bastrentaz, per Matteo Rossi e per Giacomo Bolognini fra i ragazzi e per Samuele Zoppo e Gabriele Curatoli fra i cadetti.
Sabato, un nutrito gruppo di esordienti A ha preso parte ad un triathlon (50-lungo-300). Fra i maschietti, lotta serrata fra Jean-Xavier Villanese (che ha prevalso) e Andrea Merli per i primi due posti della classifica, con Daniele Gael a completare un podio tutto Pont Donnas.
Fra le femminucce buone prove per Valentina Boria, Stephanie Vacca, Martina Turino, Gaia Giussani, Camilla Villanese, Alice Albertazzi e Anna Dalbard.
Domenica, per gli esordienti B e C, l'organizzazione, vista la pioggia incessante, si è vista costretta a far disputare dei giochi sotto la tribuna coperta in luogo del previsto triathlon. Le nostre due sole rappresentanti, Aurora Gamba e Silvia Paris, si sono ottimamente comportate.

autore: Hermes Perotto

indietro

23 set
2013

Buoni risultati a Torino

Torino 21 e 22 settembre. Nel corso dei campionati regionali piemontesi riservati alle categorie cadetti e allievi, i nostri atleti hanno ottenuto buone prestazioni. Maurizio Zambon si migliora nel getto del peso, Nicolò Fasulo nel lancio del disco, mentre Luca Merli si conferma sui propri livelli nei 300 ostacoli. Migliora anche Roberto Ravo sui 200m, mentre Emile Challancin si migliora nel lancio del disco e avvicina il suo limite stagionale nel getto del peso. Samuele Zoppo e Mattia Paonessa si danno battaglia sugli 80m e Francesca Palmigiano fa il suo esordio nel lancio del disco.

*** tutte le foto ***

autore: Hermes Perotto

indietro

23 set
2013

a Savona si impongono Sophie Planaz e Matteo Rossi

Savona 21 settembre. Trasferta in terra ligure per cogliere l'ultima occasione per godersi un po' di mare e, nel contempo, per 'saggiare' le condizioni fisiche dei nostri atleti.
Matteo Rossi, sui 60m ragazzi, uguaglia il proprio personale e si aggiudica la vittoria, imitato da Sophie Planaz, nei 60 ragazze. Medaglia d'argento per Corinne Challancin negli 80m e buon quarto posto per Silvia Bellardone.
Per Alessia Annovazzi la 'piccola' soddisfazione di realizzare un salto valido, dopo le negative esperienze delle precedenti gare: un piccolo passo verso la risalita, sicuramente. 

autore: Hermes Perotto

indietro

28 set
2013

Regionali di prove multiple e staffette esordienti

Aosta 28 settembre. Il pomeriggio di gare era iniziato con qualche piccolo intoppo tecnico, ma fortunatamente tutto si è risolto e le gare hanno potuto decollare regolarmente. Ai campionati regionali di prove multiple ragazzi e cadetti erano per noi presenti solo tre atleti che si sono tuttavia ben comportati. 

Ottimo il quinto posto finale di Jean Marc Bastrentaz che ottiene il personale con 1569 punti nel tetrathlon stabilendo le sue migliori restazioni sugli ostacoli e nel peso. Decima piazza per Lautaro Mazzarello (1284 p) che ha dimostrato notevoli miglioramenti in tutte le specilità. Infine 11° posto per Lorenzo Levi (1155 p), nuovo tesserato ed alla sua prima esperienza nella categoria ragazzi.

Belle soddisfazioni arrivano poi dalle staffette esordienti dove i nostri piccoli atleti dimostrano tutto l'entusiasmo e la grinta che posseggono. Tutti bravissimi ed affiatati. Portano a casa tre vittorie ed un secondo posto. 

Nella 4x50 Esordienti B erano in gara Leonardo Bombaci, Francesca Bastrentaz, Matilde Albertazzi e Alessio Turino che vincono col tempo di 35.44.

Nella 4x50 Esordienti A due squadre, una femminile ed una maschile. Vincono i maschietti con Liam Vigon, Gael Daniele, Andrea Merli e Jean Xavier Villanese son tempo di 32.87. Quarte le femminucce con Desiree De Leone, Serena Vaser, Alice Albertazzi e Valentina Boria in 33.69.

Nelle staffette lunghe secondo posto per gli Esordienti B nella 3x200 con la stessa formazione che ha corso la 4x50 senza Leonardo.

Nella 3x400 Esordienti A i maschietti (Vigon-Merli-Villanese) chiudono in 3.52.00 e le femminucce (Martina Turino-Vaser-Boria) in 4.06.15

*** le foto ***

autore: Cristina Ratto

indietro

6 ott
2013

Campionati italiani allievi all'insegna del freddo e della pioggia

Jesolo 5 e 6 ottobre. Purtroppo le condizioni climatiche sono state pessime e questo, sicuramente, non ha favorito la nostra atleta Claire Challancin impegnata sabato nel salto in lungo e domenica nel salto triplo; se a questo si aggiunge che il suo attuale stato di forma non era certo ottimale, i risultati ottenuti sono stati abbastanza soddisfacenti.
Forse Claire ha 'tirato i remi in barca' un po' troppo presto quest'anno, 'distratta' dal periodo di vacanza negli Stati Uniti (esperienza peraltro positiva sotto altri aspetti) e non ha saputo ritrovare i giusti stimoli agonistici per ritornare sui propri livelli.
Nulla di grave! Resta la soddisfazione di aver ottenuto il non facile obiettivo di partecipare ai campionati e la consapevolezza di essere in grado di fare molto meglio, purché la determinazione e la volontà non vengano mai meno.

autore: Hermes Perotto

indietro

13 ott
2013

Grande Luca Merli!

Jesolo 12 e 13 ottobre. Ottima performance per Luca Merli che conquista la quinta posizione ai campionati italiani cadetti (primo fra i nati nel 1999). Luca ha migliorato nettamente il già suo primato regionale (40.72) nelle batterie, per poi confermarsi sugli stessi livelli cronometrici anche in finale (40.77). Molto bene, nel salto triplo, Corinne Challancin che migliora il proprio limite personale portandolo a 10.32; peccato che il suo primo tentativo, molto più lungo, sia risultato essere nullo di pochissimo.
Bravissimo anche Gabriele Curatoli nel lancio del martello che si migliora di quasi 7 metri, portando il suo 'personale' a 28.81.
Valentina Bretto stabilisce il suo limite negli 80 ostacoli, concludendo nel modo migliore il suo impegno.
Positivi risultati per i velocisti Nicolò Fasulo e Samuele Zoppo. Nicolò con il tempo di 9.86 stabilisce la sua miglior prestazione in condizioni di vento regolare, mentre Samuele si conferma sui propri migliori livelli cronometrici stagionali.
Molto bravo Mattia Paonessa nel lancio del disco che ottiene la sua miglior prestazione personale con 23.26, migliorandosi di circa 2 metri. Silvia Bellardone nel lancio del giavellotto, purtroppo si fa tradire dall'emozione e non riesce a far meglio di 18.47.
Corinne per le cadette e Nicolò, Luca e Samuele per i cadetti hanno poi dato il loro contributo alla staffetta 4x100.

*** tutte le foto ***
 

autore: Hermes Perotto

indietro

19 ott
2013

Miglior prestazione regionale per la 4x100 cadetti

Aosta 19 ottobre. Nicolò Fasulo, Luca Merli, Samuele Zoppo e Mattia Paonessa sono stati ottimi protagonisti della gara odierna, conquistando il titolo regionale della staffetta 4x100 e facendo segnare il tempo di 46.55 che costituisce la nuova miglior prestazione regionale di categoria.
Con l'inserimento di un bravissimo Gabriele Curatoli, Samuele Zoppo e Luca Merli hanno poi anche preso parte alla staffetta 3x1000, concludendo con un buon 2° posto.
Nella categoria ragazzi Lautaro Mazzarello, Lorenzo Levi, Jean Marc Bastrentaz e Dominique Zambon hanno dato vista ad una buona 4x100, con ottimi cambi, che li ha portati ad ottenere un positivo 4° posto.
Lautaro e Jean Marc, con l'apporto di Giacomo Bolognini, hanno poi preso parte alla staffetta 3x800 concludendo dignitosamente la loro fatica al 7° posto della classifica.

*** le foto ***

autore: Hermes Perotto

indietro

31 ott
2013

Atletic-Halloween

Donnas 31 ottobre. C'erano praticamente tutti i nostri esordienti per questo appuntamento divertente e scherzoso che chiudeva, di fatto, l'attività all'aperto. Un percorso di abilità e destrezza, una prova di sprint sui 40m e una prova di resistenza sui 400m sono stati gli 'ingredienti atletici' che hanno caratterizzato il pomeriggio e dove i nostri piccoli atleti, opportunamente mascherati, hanno dimostrato la consueta bravura.
Poi, al termine dell'impegno sportivo, una grandiosa merenda a base di dolcetti di ogni tipo che le mamme (e anche i papà) hanno accuratamente preparato, ha concluso questa bella occasione, studiata soprattutto per stare tutti insieme in piacevole allegria.

 

 

*** tutte le foto ***

autore: Cristina Ratto

indietro

24 dic
2013

Auguri!

Tanti cari auguri a tutti!

autore: Hermes Perotto

indietro

31 dic
2013

Auguri!

 Buon 2014 a tutti!

autore: Hermes Perotto

indietro

In evidenza

partner Medico e Fisioterapico - Medical Lab

partner Medico e Fisioterapico - Medical Lab
  20/02/2024
stipulato un accordo con Medical Lab come partner Medico e Fisioterapico per la tutela della salute dei nostri iscritti e dei propri familiari.

informazioni

Destina all'Atletica Pont Donnas il tuo 5 x 1000

Destina all'Atletica Pont Donnas il tuo 5 x 1000
  15/02/2021
È facile, non costa niente, basta indicare nella tua dichiarazione dei redditi il numero di codice fiscale 01072270075