--> Meeting Via col… Vento: sarà un arrivederci oppure un addio? - (Atletica Pont Donnas)

Stagione 2016

commenta Segnala su Facebook

23 mar
2016

Meeting Via col… Vento: sarà un arrivederci oppure un addio?

Abbiamo deciso di annullare l’edizione 2016 del meeting Via col… Vento.
È una decisione che non è stata presa a cuor leggero, anzi è stata assunta a malincuore dopo aver riflettuto molto.
Problemi di carattere organizzativo, abbiamo scritto sulla comunicazione ufficiale e di problemi organizzativi ce ne sono molti:
- la pista del ‘Crestella’ è molto usurata: ha perso totalmente le sue qualità elastiche, in molti punti si sta pian piano sgretolando, i cordoli sono qua e là divelti… come si fa a proporre un meeting internazionale su una struttura del genere? Si perde credibilità e si fa brutta figura.
- la situazione economica è pessima: di sponsor non se ne parla, le pubbliche amministrazioni tagliano sui servizi essenziali, cosa ci possiamo aspettare da loro per questo tipo di eventi?
- il progetto non è neppure condiviso da tutti quelli che fanno parte della nostra Associazione: in pratica tutto si regge sulle spalle di pochissime persone mentre gli altri stanno a guardare, per poi - magari - darti una mano (solo se richiesta) il giorno del meeting o, al massimo, il giorno prima.
- Agli albergatori non interessa particolarmente, tanto - bene o male - qualche turista c’è sempre e di avere l’albergo pieno di atleti per un weekend non è poi così importante.
Gli unici dispiaciuti sono gli atleti ai quali viene a mancare un occasione per gareggiare ad alto livello e qualche appassionato profondamente innamorato dell’atletica leggera.

Guardando i recentissimi campionati mondiali indoor di Portland (USA) abbiamo visto atleti che erano stati protagonisti del nostro meeting, vincere medaglie o, comunque, primeggiare.
Lo abbiamo visto anche ai ‘mondiali’ di Pechino, di Mosca e nelle precedenti edizioni, così come ai Giochi Olimpici di Londra e Pechino.
A Donnas sono venuti a gareggiare grandi campioni e interessanti promesse dell’atletica mondiale, e tutti sono sempre stati estremamente contenti di gareggiare in un ambiente sereno ed estremamente amichevole.

Siamo arrivati a 19 edizioni del meeting, di cui 12 a livello internazionale; se ci sarà ancora un futuro dipende da tanti fattori: in questo momento non siamo assolutamente ottimisti, perché abbiamo la sensazione che non ci sia nessun interesse a far sì che la manifestazione venga nuovamente riproposta.

autore: Hermes Perotto

commenta commenta notizia

Commenti:

il 23/03/2016 - pondo ha scritto:
(Dall'amico di Celle Ligure Giorgio Ferrando) Ho letto l'articolo di Hermes. Ho sofferto insieme a voi per ogni lettera (vocale o consonante che fosse) di questo messaggio. Non concordo solo su una parte, il finale. Non mancherà solo agli atleti il "Via col vento". Mancherà alle molte persone che capiscono, che sanno andare oltre le apparenze. Che comprendono la difficoltà che c'è nel proporre lo sport, anche ad altissimi livelli, in periferia. Fuori dalla portata dei riflettori delle grandi città. Che magari hanno risorse centuplicate rispetto a quelle di cui noi possiamo disporre ma le sciupano oppure si piangono addosso a prescindere. Noi che la periferia la viviamo quotidianamente, noi per cui "l'attività di base" è realmente "di base", noi che a volte siamo anche in grado di autodistruggerci per la rabbia di trovare poche condivisioni. Noi che siamo comunque in grado di "assentarci un attimo".... Ma che poi ritroviamo la forza, la serenità, l'ottimismo. Consapevoli che quello che produciamo tra mille difficoltà è fondamentale per continuare a credere nel futuro, in una società migliore, più aperta, più... condivisa. E in questi giorni in cui l'assenza di condivisione, l'emarginazione a priori, l'opulenza contrapposta al disagio, hanno contribuito a produrre accadimenti certamente deprecabili e con conseguenze estremamente deleterie, il nostro ruolo è ancora più importante. Perchè noi riusciamo ad assemblare gente di tutte le razze, riusciamo ad accomunare persone con caratteri/culture/etnie antitetiche. E, alla fine, tutti insieme stiamo bene e proviamo a dare una mano, nel nostro piccolo ma grande mondo, anche a quelli più grandi di noi, più forti di noi, più ricchi (ma solo economicamente...) di noi. Quindi: forza Hermes, forza Cristina e forza a tutto il Pont Donnas ed agli amici della Valle. Ne sono certo, il vostro non è, non può essere un addio. Anzi... Arrivederci a presto!

vedi tutte le news del 2016

indietro

In evidenza

partner Medico e Fisioterapico - Medical Lab

partner Medico e Fisioterapico - Medical Lab
  20/02/2024
stipulato un accordo con Medical Lab come partner Medico e Fisioterapico per la tutela della salute dei nostri iscritti e dei propri familiari.

informazioni

Destina all'Atletica Pont Donnas il tuo 5 x 1000

Destina all'Atletica Pont Donnas il tuo 5 x 1000
  15/02/2021
È facile, non costa niente, basta indicare nella tua dichiarazione dei redditi il numero di codice fiscale 01072270075