-->
Aosta 9 e 10 gennaio. La stagione indoor si è aperta subito con i campionati regionali assoluti e di categoria. Al Palaindoor di Aosta i primi risultati indoor sono stati indubbiamente positivi e lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione.
Si rivede in gara individuale, dopo una stagione 2015 funestata da infortuni, un Luca Merli in bello spolvero che si impone sui 60hs allievi con il ‘personale’ di 8”30 che evidenzia, comunque, ancora buoni margini di miglioramento.
Nicolò Fasulo si conferma sempre il miglior velocista e si migliora di 4 centesimi rispetto allo scorso anno, realizzando il suo nuovo ‘p.b.’ di 7”18. Anche per lui ci sono ampi margini di miglioramento perché la sua azione non presenta ancora la giusta fluidità.
Si migliorano, nella velocità, Samuele Zoppo (7”44) e Mattia Paonessa (7”51), il primo nonostante la poca assiduità agli allenamenti (che paga però nella gara di salto in lungo dove non va oltre i 5.73), il secondo ancora alla ricerca di quella determinazione e grinta che gli darebbero maggiori soddisfazioni. Mattia tuttavia si ‘consola’ con un titolo allievi di getto del peso (5kg) con il ‘personale’ di 9.87.
Ancora lontano dalla miglior condizione Emile Challancin che non va oltre i 10.52 col peso da 6 kg denunciando i soliti problemi tecnici.
Roberto Ravo, in attesa delle gare all’aperto dove potrà esprimersi nel lancio del giavellotto, si dedica alla velocità dove ottiene il suo ‘personale’ sui 60m con 7”84.
In campo femminile Corinne Challancin rispetta i pronostici che la vedevano favorita nei salti in estensione (triplo e lungo). Buone prove per lei, sebbene ancora in fase di ‘rodaggio’: nel triplo atterra a 11.34 e nel salto in lungo a 5.12. Due risultati che sono, comunque, le sue migliori prestazioni in gare al coperto e che, pur non soddisfacendo ancora pienamente le aspettative, sono da ritenersi di ottimo auspicio.
Pronostico confermato anche per Alessia Annovazzi nel salto con l’asta dove si aggiudica la gara con la misura di 3.20.
Bella e piacevole sorpresa, fra le allieve, per la neo-tesserata Florencia Mazzarello che fa il suo esordio nel getto del peso (3kg) con la misura di 11.58, realizzando il ‘minimo’ di partecipazione ai campionati italiani di categoria.
Lucrezia Gino, anche lei al primo anno allieve, conquista il titolo regionale nel salto in alto con 1.30 ed esordisce sui 60hs con un discreto 11”37.
Elena Jaccond conquista il titolo regionale juniores nel salto in lungo con 4.43 e corre un discreto 60m nel tempo di 8”80.
In sintesi, il bilancio di questo primo appuntamento è il seguente: 12 titoli regionali (5 assoluti, 1 junior e 6 allievi), 6 ‘minimi’ per i campionati italiani di categoria (5 allievi: 1 Merli, 1 Fasulo, 2 Challancin, 1 Mazzarello e 1 promesse: Annovazzi) e 1 miglior prestazione regionale indoor (Merli: 60hs allievi)
autore: Hermes Perotto