-->
Padova 25 gennaio. Per Luca Merli, unico esponente del nostro club a partecipare ai Campionati italiani di Prove multiple indoor, è stata una bella occasione per fare esperienza. La classifica finale che lo vede diciannovesimo non gli rende molta giustizia, ma questo è il verdetto del campo dove contano tempi e misure senza spazio per i se ed i ma.
La giornata di gare è iniziata presto, alle ore 9 tutti sui blocchi di partenza per i 60 ostacoli che sulla carta dovevano essere la fonte di punteggio più solida. Purtroppo l'emozione o la tensione hanno giocato un brutto scherzo a Luca che ha attaccato il primo ostacolo con la gamba sbagliata (9 passi invece che 8) costringendolo a fare il primo intervallo con 4 passi. I suoi 60 sono finiti lì. Un crono di 9.02 che oltre a fargli buttare via oltre 120 punti rende ancor più vero il detto: chi ben comincia...
Nelle specialità di salto tutto sommato i risultati acquisiti ci stanno, 5.97 di lungo e 1.74 di alto ottenuti con evidenti carenze tecniche, soprattutto nel valicamento dell'asticella per l'alto e nella velocità di ingresso allo stacco e in chiusura nel lungo.
Nella gara del getto del peso si intravvedono notevoli possibilità di miglioramento e l'obiettivo sarà in futuro quello di superare i 10 metri.
La gara finale dei 1000 metri è stata forse quella più deludente, complice una classifica compromessa; Luca ha fatto passerella chiudendo ben 12 secondi più lento del tempo stabilito lo scorso anno a Montecarlo.
Il punteggio finale di 2879 punti è comunque superiore ai 2750 punti di minimo richiesti per partecipare al campionato.
Infine doverosi sono i complimenti a Jean Marie Robbin per il bronzo conquistato e per per la dimostrazione di carattere e determinazione.
*** le foto ***
autore: Cristina Ratto