-->
Fossano 27 aprile. Ottima prestazione per Simone Bottan che ottiene il minimo per i campionati italiani juniores nella specialità riservata ai 'superatleti': il decathlon. Dopo una prima giornata all'insegna del bel tempo, la seconda giornata è stata avversata dalla pioggia, dal vento e dal freddo. Nonostante questo Simone è stato bravissimo e ha totalizzato 4.834 punti (34 punti in più dello standard richiesto).
Simone, grazie a questo risultato, si laurea anche campione regionale della specialità
Va detto che il nostro atleta è stato a lungo fermo quest'inverno per un fastidioso dolore al piede e non ha potuto certamente allenarsi in modo ottimale; ora però il problema è stato superato e ci aspettiamo da lui ancora ottime prestazioni.
Sfortunato Maurizio Zambon che ha patito maggiormente l'inclemenza del clima e ha mancato l'obiettivo a causa di tre nulli nel salto con l'asta e di una prova sottotono nel salto in lungo.
Stoicamente Emile Challancin ha portato anche a lui a termine le dieci prove, dimostrando grinta e determinazione.
autore: Hermes Perotto
il 28/04/2014 - pondo ha scritto:
Il commento del coach Paolo Challancin (tratto da FB:
Bene...finite le prove multiple a Fossano. Iniziamo con un pizzico di amarezza ma non troppa.... Maurizio, fino all'ottava prova, con prestazioni nella norma (a parte il lungo) aveva nel mirino il minimo per gli italiani (5100 punti).. poi.. 3 nulli a 2,10 e zero punti lo condannano a un 4.840 punti e rotti e a 260 punti dal minimo. Peccato davvero, ma d'altronde sappiamo quanto sia difficile l'asta già in condizioni normali, figuriamoci in mezzo al freddo e alla pioggia battente! resta la bella reazione avuta dopo la défaillance con un quasi 42 di giavellotto e un 5'12" onorevole sui 1.500 affrontati con tanta paura. Vedremo, ma spero proprio di convincere Mau a fare di nuovo un decathlon nel caso trovassimo una gara prima degli Italiani. Con un tempo decente e con questa esperienza, il minimo è ampiamente alla portata. Bravo comunque Maurizio, e lo spirito dimostrato dopo l'incidente dell'asta deve averlo dall'inizio del decatlon (e anche delle gare singole)!! Capitolo Simone... che dire? beh... sono felicissimo per lui, ha dimostrato grande carattere e di avere ancora margini di miglioramento molto ampi. 2 settimane fa Simone capiva di non avere più tanto male al piede che l'ha tenuto fermo per 7 mesi e ha cominciato a correre dopo aver fatto per tutto l'inverno solo pesi e addominali.... la scorsa settimana gli ho detto che c'era questo decatlon da fare per provare a cercare il minimo: salti 0; corsa sia corta che lunga 0; qualche lancio e tanta forza fatta.... risultato? un incredibile minimo per i campionati italiani con 4.834 punti, nonostante un 2,10 di asta e giavellotto e disco deludenti rispetto a quanto fatto in quei pochi allenamenti!!! In una giornata da tregenda Simone con un grande 1.500 ha ottenuto un insperato minimo. Aedsso non si può che migliorare, e la mia soddisfazione è enorme... cercavo un esempio da portare ai miei ragazzi.. ecco Simone è l'esempio di come devono essere affrontate le gare!! Infine ci tengo a sottolineare la prestazione di Emile. Venuto a Fossano principalmente per il peso, sbaglia la sua gara per troppa tensione, ma nonostante tutto completa il decatlon facendo anche punti nei 1.500!!! Bravissimo, lo spirito che lo ha portato avanti nelle prove multiple, lo deve animare anche nella sua gara d'elezione (il peso) e sicuramente le soddisfazioni arriveranno. Ancora una volta devo dire che sono orgoglioso dei miei tre ragazzi!
il 28/04/2014 - elven ha scritto:
Ce ne andiamo tutti a Bolzanoooooo.. bravi ragazzi :)