-->
Pont-Saint-Martin, 2 agosto. Oltre 150 i pettorali distribuiti dagli organizzatori del 6° Miglio del Centro Storico di Pont-Saint-Martin, il cui successo si è ormai consolidato con una partecipazione media davvero notevole, gratificando gli sforzi delle società organizzatrici raggruppate sotto l’egida del Progetto Atletica Dora Baltea (Atletica Pont Donnas, Polisportiva Crestella, Atl. Ivrea e Atl. Canavesana), dell’Amministrazione Comunale e della C.V.A (Compagnia Valdostana delle Acque), principale sponsor dell’evento. Una gara molto seguita dal pubblico, che assume contorni di alta spettacolarità ed il fascino surreale aumenta col calare delle ombre serali, solo attenuate dalla luce fioca e gialla dei lampioni.
Si inizia con gli ultimi raggi del sole e sono gli Esordienti nella loro volata di 400 metri ad aprire la manifestazione. Vince Nicholas Follis davanti al canavesano Alessio Rota ed al figlio d’arte Samy Grange. Valerie Desandrè del Pont-St-Martin si aggiudica la categoria femminile.
Ora c’è il ‘miglio’ per i giovani e qui ricorre prepotentemente un pensiero: l’anno scorso c’era in gara un pettorale in più, l'885, che indossò Martine Chuc vincendo fra le Cadette. Quest’anno non era più con noi ma certo dall’alto, nel cielo azzurro, avrà tifato per i suoi amici; forse per questo il buio della sera ha aspettato a calare dopo questa gara. Straccia tutti il Cadetto ‘fuori gara’ Davide Accomasso davanti al trio Jean Paul Desandré, Stefano Daguin e Massimo Farcoz. Nei Ragazzi vincono Francesca Baudin ed Etienne Vierin.
Si passa alle due serie femminili. Nella prima si impone la biellese Cristina Pieri che si inserirà al 5° posto assoluto. A seguire la serie ‘nobile’ delle donne, dove la favorita Samia Soltane, in 5’51”8, batte di misura la compagna di squadra Ambra Corolla ponendo il proprio quarto sigillo sulla gara della bassa valle. Terza si piazza la canavesana Daniela De Joannes.
Ora si entra ancor più nel vivo con le otto serie maschili dove vengono suddivisi i 97 uomini iscritti a seconda dei tempi indicativi dagli stessi indicati. E questi tempi si riveleranno corretti in quanto le successive serie si concluderanno con tempi via via sempre più bassi. La prima vede in gara i meno giovani e la spunterà Rolando Gillio. A seguire si impongono Claudio Peraglie, Marco Scalvazio, Fulvio Madlena, Moreno Graziani, Davide Tarditi, società giunta in gran forze e, nella settima serie, Jean Louis Colliard, bravissimo, che si classificherà al 6° posto assoluto.
L’interesse si riversa infine nell’ottava e ultima serie, che raggruppa i migliori. Lotta bellissima a tre sin dal primo passaggio. Nel secondo giro allungo vincente del favorito, il comasco Roberto Serafin che si aggiudica il ‘miglio’ per la terza volta in 4’53”6, ma è superlativa la strenua difesa oppostagli da Christian Joux, grande secondo in 4’57”9, davanti al forte Allievo biellese Alessandro Mosca in 4’59”3, per un podio di alto livello.
Per i colori del nostro sodalizio da segnalare l’ottavo posto di Roberto Ravo fra gli esordienti, il settimo di Michel Bovo fra i cadetti, il beneaugurante secondo posto fra i master35 per Marco Betassa, al suo rientro dopo il tormentato calvario dovuto a problemi tendinei, gli ottimi terzi posti di categoria per Oriana Cimalando (senior/promesse) e di Nicole Bonin (allieva), i positivi settimo e ottavo posto di categoria (senior) per Marco Dovana e Marco Mangaretto e, infine, il terzo e quarto posto per Alex Bellocchia e Donatello Bevilacqua, validi protagonisti fra gli allievi.
** la galleria fotografica **
autore: Hermes Perotto