-->
Alessandria 28 giugno. Anche quest’anno un gruppetto di coraggiosi atleti ha sfidato il caldo, l’afa e soprattutto le zanzare che da tradizione accompagnano le serate di AlessandriAtletica. Nonostante le condizioni non certo ottimali per prestazioni di rilievo, si comincia davvero bene: l’allieva Nicole Rat conquista un secondo posto nel martello con un lancio a 31.48 che migliora il primato regionale di quasi 2 metri. Per Nicole oltre alla soddisfazione per la misura ottenuta, anche la certezza di avere ancora ampi margini di miglioramento soprattutto se saprà controllare, così come ha fatto oggi, l’emotività che spesso le gioca brutti scherzi.
Neanche il tempo per festeggiare la bella prestazione di Nicole che ecco spuntare una grintosa Alice Volpi che stupisce la sua allenatrice con un 14.57 sugli 80 ostacoli, tempo che migliora il suo primato personale di quasi 1 secondo grazie alla ritmica corretta dei 3 passi mantenuta per tutta la gara.
La serata promette bene, ma le condizioni ambientali scoraggiano ben presto ogni ulteriore velleità agonistica.
Julien Pramotton, alla caccia del minimo sui 110 ostacoli allievi, si deve accontentare di un discreto 16.02. Stesso discorso per Federico Girodo che alla sua seconda uscita nella gara del triplo non va oltre i 12.54 facendo però intravedere notevoli potenzialità in una specialità molto tecnica che necessita di un lavoro specifico. Nella stessa gara di triplo, ma al femminile, ultima uscita agonistica prima della pausa estiva per Marina Fey che per tutti e sei i salti bisticcia con la rincorsa e con l’asse di battuta, per lei un 11.16 da mettere in archivio.
Sempre nel settore salti Andrea Servalli, in particolare momento di forma, scende sulla pedana del salto in alto per dare la caccia al metro e ottanta, ma si deve accontentare della misura di 1.70.
Nel settore velocità ed ostacoli Nicole Bonin è l’unica che doppia la gara disputando prima i 100h (18”45) e poi i 200 (31”09).
Infine, in chiusura di serata, esordio sui 1500 per Marco Dovana, il nostro specialista delle corse su strada che vuole tentare l’avventura della pista, per lui un crono di 4’22 che risente di un avvio di gara su ritmi troppo elevati.
Prossimo appuntamento sarà domenica 2 luglio ad Aulla per il meeting nazionale giovanile Città di Aulla.
*** vedi le immagini ***
autore: Cristina Ratto