-->
Il Comune di Donnas, con i suoi 2400 abitanti, è un piccolo borgo a connotazione agricola, noto in particolare per la coltura dei vigneti su terrazzamenti e per la tradizionale millenaria Fiera di Sant’Orso dedicata all’artigianato tipico valdostano.
In campo sportivo Donnas è molto conosciuta in Italia e all’estero per il suo campo di atletica che gode, solitamente, di un buon venticello favorevole.
Ed è proprio nell’ambito dell’atletica leggera che - quest’anno - il piccolo paese ottiene un risultato straordinario: ben tre atleti donnazziesi si qualificano per i Campionati italiani assoluti, ottenendo lo standard di partecipazione stabilito dalla Federazione.
La prima è naturalmente Corinne Challancin, triplista, che vanta già ben dieci presenze, a partire dal 2018, nella massima manifestazione tricolore, culminate con la medaglia di bronzo indoor di quest’anno.
Gli altri due atleti arrivano a questo traguardo per la prima volta.
Simone Bottan che sembrava destinato a concludere la sua carriera sportiva già nel 2019, ha ritrovato quest’anno stimoli e motivazioni che lo hanno portato ad ottenere risultati di rilievo sia sui 400, sia sui 400 ostacoli, ottenendo il ‘pass’ proprio in quest’ultima specialità.
Diego Yon è il più giovane del terzetto ed è in costante crescita fisica e mentale; ha ottenuto la qualificazione sui 3000 siepi e questo è il suo primo ‘grande’ traguardo della sua ancor breve carriera sportiva.
Complimenti ai nostri atleti per la qualificazione e un beneaugurante ‘in bocca al lupo’, auspicando che l’Amministrazione comunale continui a sostenere la nostra attività con un’attenzione sempre costante.
autore: Hermes Perotto