-->
(Donnas) Oltre 440 atleti gara si sono affrontati in questo primo appuntamento riservato alle categorie ragazzi e cadetti, con l’aggiunta di alcune gare di contorno per le categorie assolute.
Questa prima giornata è stata penalizzata da condizioni atmosferiche anomale, con intenso vento contrario sul rettilineo d’arrivo. Nonostante ciò, i risultati sono stati molto soddisfacenti, con ottimi piazzamenti e diversi primati personali.
Su tutti spicca Carlotta Giovanetto capace di migliorare di ben 3 decimi il proprio record valdostano cadette sui 300 ostacoli.
Per la categoria ragazzi, impegnati nel triathlon (60m-vortex-600), ottimo risultato di Alessandro Bertucci che conquista la medaglia d’argento, migliorandosi nel vortex e sui 600m. Buone prove anche per Davide Maurice Cretaz che si migliora nel vortex.
Per la categoria ragazze, Eva Zoppo Ronzero, Martina Diemoz, Ludovica Lingeri e Michelle Pitet portano a termine il proprio triathlon (60m-lungo-600) con buoni miglioramenti. Purtroppo, Giorgia Cesaro si deve fermare per un piccolo infortunio alla caviglia.
Fra le cadette, oltre a Carlotta di cui abbiamo già segnalato il risultato più importante (ma capace anche di migliorarsi nel salto in alto), positivi risultati per Francesca Ticchio, Cecilia Lazzarin, Alice Abate, Annachiara Rolfini, Miriam Colosimo, Emilie Cretaz, Alessia Colosimo, Margot Pitet e Alice Andreella.
Fra i cadetti, ottimi risultati per André Borettaz, Emilien Ronc, Edoardo Lingeri, Filippo Lingeri e Joel Pitet.
Nelle gare per le categorie dei più grandi, in bella evidenza l’allieva Jade Porceillon (‘personale’ nel salto in alto).
Ottimo miglioramento anche per l’allieva Alice Lingeri nel salto triplo e bene si comportano le allieve Giada Borney, Sophie Yon e Isabella Germano Ravina.
Esordisce sul ‘giro di pista’ l’allievo Enea Perfetti. Per l’allievo Erik Busso il vento contrario gli toglie la soddisfazione di migliorarsi sui 100m.
‘Sgambata’ sui 1500m per Diego Yon e per Niccolò Giovanetto (che sfiora il personale).
Il pomeriggio si è concluso con la disputa della staffetta 4x100 che ha visto i nostri ‘quartetti’ delle varie categorie mettersi in gran bella evidenza.
autore: Hermes Perotto