--> Atletica Pont Donnas: archivio storico

ARCHIVIO STORICO ANNO 2006

resoconto limitato all'attività delle categorie agonistiche (da allievi in poi)

ATTIVITÀ INVERNALE

A Genova, Michelangelo Bellantoni torna ad indossare la nostra gloriosa divisa sociale e conquista il record regionale Master 50 con un lancio di 14.24 nel getto del peso con l’attrezzo da 6kg. Ad Aosta, con l’attrezzo da 7,260 kg, ottiene la misura di 12.29.

i tedoforiRiccardo Caldara, Piero Challancin, Cristina Ratto, Hermes Perotto, Lucio Bovo e Alessandro Bellavia sono i rappresentanti della nostra associazione che, in qualità di tedofori, hanno l’onore di portare la fiaccola olimpica nella sua marcia di avvicinamento verso Torino.

Con la misura di 3.40 nel salto con l’asta Dalila Stevenin conquista il quarto posto ai campionati italiani promesse indoor di Ancona.Dalila Stevenin

Nei campionati regionali, svoltisi nel nuovo Palaindoor di Aosta, Dalila Stevenin realizza il primato personale indoor con la misura di 3.50.

Davide Bonin fissa i propri personali indoor: sui 60m con 7.47 e nel salto in lungo con 5.97; stesse discorso per Alessandro Vuillermoz che supera, nel salto con l’asta, la misura di 3.40.

Nella categoria juniores Nicole Navillod fissa il proprio limite sui 60m col tempo di 8”62 mentre Alessandro Servalli supera, nel salto in alto, l’asticella posta a 1.73.

Un bel gruppetto di neo-allievi inizia quest’anno la propria attività agonistica dopo la ‘gavetta’ nelle categorie promozionali: Julien Pramotton realizza sui 60hs il tempo di 9”15; Federico Girodo nel salto in lungo arriva a 5.80 e nel salto triplo a 12.31; Nicole Bonin, sui 60hs, ottiene 10”86; Stefano Cresto corre i 60hs in 9”64 e Alex Bellocchia i 60m in 7”91; Nicole Rat ‘getta’ il peso da 4kg a 7.41, ma – in particolare – fissa il proprio limite ‘invernale’ nel lancio del martello sulla misura di 26.52

In conclusione della stagione al coperto arriva la medaglia d’argento ai campionati italiani master (Master 50) ottenuta da Michelangelo Bellantoni.

Torna ad indossare la nostra divisa sociale anche Simone Lingeri, dopo diversi anni di tesseramento in quel di Bolzano. Va però detto che Simone è rimasto sempre vicino alla società in qualità di tecnico.

ATTIVITÀ PRIMAVERILE

Davide Bonin realizza il proprio ‘personale’ sui 100m col tempo di 11”4.

Diego Vairos, Marco Mangaretto e Marco Dovana iniziano la loro attività podistica che li vedrà, durante tutta la stagione, recitare la parte di protagonisti in molte manifestazioni.

La squadra allievi, formata da Julien Pramotton, Federico Girodo e Stefano Cresto, si qualifica per la finale nazionale del campionato di società di prove multiple.

Il 13 maggio ad Alessandria Nicole Rat ottiene il ‘minimo’ per la partecipazione ai campionati italiani allieve nel lancio del martello.

Michelangelo BellantoniA Misano Adriatico, nel corso dei campionati italiani master (Master 50) Michelangelo Bellantoni porta a casa due splendide medaglie: una è d’oro (getto del peso kg 6 a 13.18) e l’altra di bronzo (lancio del disco kg 1,500 a 42.32).

A Biella, il 28 maggio, limiti personali per gli allievi Julien Pramotton sui 110hs con 15”80 e per Federico Girodo nel salto triplo con 12.89.

Andrea ServalliNel corso del meeting internazionale ‘Via col… Vento’ Andrea Servalli realizza il ‘personale’ superando, nel salto in alto, la misura di 1.79. Limiti personali anche per Federico Girodo nel salto in lungo con 6.14 e sui 100m con 11”83.

ATTIVITÀ ESTIVA e AUTUNNALE

Ancora sulla pedana di Alessandria, il 29 giugno, Nicole Rat allunga la gittata del martello fino alla misura di 31.48.

Elisa BalagnaAd Aulla, il 2 luglio, Julien Pramotton realizza il personale sui 400hs con il tempo di 59”28 imitato da Elisa Balagna nel salto in lungo (4.41).

400 metri. Nel meeting ‘Calvesi’ svoltosi ad Aosta il 9 luglio Patrick Ugonino conquista il terzo posto della classifica juniores con il ‘personale’ di 53”74. Qualche giorno dopo ad Alessandria, Patrick Actis Perinetto si migliora col tempo di 53”07 e il 19 dello stesso mese a Rovellasca tocca a Serena Cimalando fissare il proprio limite a 1’01”43.

Nel meeting Estate Atletica a Donnas personale di Nicole Bonin sui 100hs allieve con il tempo di 17”94 e di Donatello Bevilacqua nel getto del peso allievi con 9.63

Ai campionati italiani promesse Dalila Stevenin si piazza all’ottavo posto con la misura di 3.20 nel salto con l’asta.

Nei campionati regionali svoltisi a Donnas nel mese di settembre, Valentina Perucca realizza il ‘personale’ sui 400m con il tempo di 1’05”36

Nicole RatA Cuneo il 23 settembre Nicole Rat fissa il suo record personale di lancio del martello sulla misura di 35.54 e ottiene il ‘minimo’ di partecipazione ai campionati italiani allieve anche nel lancio del disco con m 28.80. Nella stessa gara Stefania Perucca si migliora sui 1500 col tempo di 5’41”95

Diego Vairos corre la maratona di Torino e si piazza al 27° posto assoluto col tempo di 2h46'11".

Il 15 ottobre, nei campionati italiani master di pentathlon lanci a Macerata, Michelangelo Bellantoni (master50) conquista la medaglia di bronzo.

staffetta 7 torriNella staffetta nazionale ‘Sette Torri’ di Aosta Marco Mangaretto, Marco Dovana e Diego Vairos si piazzano al secondo posto assoluto.

Primato personale e nono posto in classifica per Diego Vairos nella maratonina di Trecate con il tempo di 1h09’49”. Primato anche per Marco Dovana con il tempo di 1h16’45”.

ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA

Via col VentoVia col Vento 18 giugno. Non ha deluso le attese della vigilia l’undicesima edizione del meeting internazionale di atletica leggera “Via col Vento” andata in scena allo stadio Crestella. Oltre 500 gli atleti scesi in pista in rappresentanza di ben 24 nazioni di cui 10 europee (Albania, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Romania, Slovenia, Svezia, Svizzera e Italia), 8 africane (Burkina Faso, Costa d'Avorio, Mali, Mauritius, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Senegal e Sudafrica) e 5 americane (Argentina, Canada, Giamaica, Repubblica Dominicana e Stati Uniti).
Star indiscussa del meeting è stata la giamaicana Merlene Ottey.

Meeting Estate Atletica 13 e 20 luglio. 370 atleti partecipanti complessivamente alle due giornate sottolineano il successo dell'iniziativa.

Miglio di PontMiglio del Centro Storico 2 agosto. Oltre 150 i pettorali distribuiti dagli organizzatori del 6° Miglio del Centro Storico di Pont-Saint-Martin, il cui successo si è ormai consolidato con una partecipazione media davvero notevole, gratificando gli sforzi delle società organizzatrici raggruppate sotto l’egida del Progetto Atletica Dora Baltea, dell’Amministrazione Comunale e della C.V.A (Compagnia Valdostana delle Acque), principale sponsor dell’evento. Una gara molto seguita dal pubblico, che assume contorni di alta spettacolarità ed il fascino surreale aumenta col calare delle ombre serali, solo attenuate dalla luce fioca e gialla dei lampioni.

Meeting di Halloween 29 ottobre. Amicizia, divertimento e allegria non sono certamente mancate e una folta schiera di streghe, streghine e streghette, di scheletri, di fantasmi, di spiriti e di zombies ha creato un clima di estrema simpatia che ha fatto scivolare in secondo piano le consuete sfide agonistiche.

leggi il resoconto completo della stagione