Regione Autonoma Valle d'Aosta
Comune di DonnasComune di Pont-Saint-MartinComunità Montana Monte Rosa

Storia

Il meeting "Via col...Vento" è nato nel 1990 e si è svolto per sei edizioni consecutive fino al 1996 quando le condizioni della pista di Donnas non consentirono più il suo svolgimento.

L'attesa della ristrutturazione della pista, l'inizio dei lavori e la successiva terribile alluvione del 2000 hanno costretto gli organizzatori ad attendere fino al 2002 per riproporre questo evento.

Le edizioni del 2002 e del 2003, a carattere nazionale, hanno riportato il meeting “Via col...Vento” ai fasti del passato, con la presenza di tantissimi atleti e con risultati di notevole valore tecnico.

Dal 2004 l’evento diventa internazionale ed entra a far parte del circuito E.A.P. (Europe Athlétisme Promotion), raggiungendo un livello tecnico di elevatissima qualità.

Negli anni successivi la manifestazione è ancora cresciuta sotto l'aspetto qualitativo e quantitativo inserendosi fra i migliori meeting di tutto il circuito, pur mantenendo immutato lo spirito promozionale dell’evento in perfetta sintonia con i principi ispiratori dell’EAP. Essa è diventata uno degli appuntamenti più importanti nel panorama sportivo della nostra Regione.

L’obiettivo degli organizzatori è di continuare sulla strada di una crescita sempre più significativa, tenuto conto anche dell’importanza che la manifestazione riveste sotto l’aspetto della promozione turistica della nostra Valle.